Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Bosco della Frattona

www.parchiromagna.it
 

Convegno "Grotte Day - Adriaticaves"

Sabato 11 giugno 2022

(06 Giu 22) Sabato 11 giugno, alle ore 09:15, presso la sala multimediale della Riserva Naturale Orientata di Onferno - Gemmano (RN), è in programma il convegno divulgativo "Grotte Day - Adriaticaves".

Evento organizzato dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna con la collaborazione dell'Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica La Nottola, della Provincia di Rimini e del Comune di Gemmano, nell'ambito del Progetto Interreg N. 1273 Adrion - Adriaticaves Plus.

L' iniziativa è gratuita ed aperta a tutte le persone interessate ed in particolare agli operatori del settore: tour operator, strutture ricettive, amministratori locali, associazioni, speleologi, guide e gestori di grotte turistiche. I temi affrontati saranno molteplici ed incentrati sulla tutela, valorizzazione, gestione e fruizione degli ambienti carsici. Dalla comunicazione e divulgazione dei risultati del Progetto interreg Adrion – Adriaticaves, alla recente candidatura del "Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell'Appennino Settentrionale" a Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, alla gestione e fruizione degli ambienti carsici nella Macroarea Romagna in relazione alla fragilità di tali ambienti.

Nel mese di giugno, a completamento delle azioni previste nell'ambito del Progetto Adriaticaves Plus saranno organizzati due workshop esperienziali dedicati ai vari stakeholders, con priorità d' iscrizione per i partecipanti al convegno, per scoprire ed approfondire sul campo il mondo delle grotte.

L'evento vedrà partecipi esperti del Progetto: il Project developer e Direttore dell'Ente Parchi e Biodiversità Delta del Po Massimiliano Costa, Flavio Cardone dell'Ente Parchi e Biodiversità Romagna e Mariano Antonio Spera del Parco Nazionale della Majella. Sarà l'occasione per discutere della candidatura a Patrimonio Mondiale dell'umanità UNESCO del "Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell'Appennino Settentrionale". Tema che verrà approfondito da Massimo Ercolani, Presidente della Federazione Speleologica Emilia Romagna. Le criticità e le esperienze di turismo sostenibile nelle grotte della Romagna saranno testimoniate da Piero Gualandi, Direttore La Nottola Aps-Asd e gestore delle Grotte di Onferno. In tale data si parlerà di come è nato il progetto Interreg Adrion - Adriaticaves, si approfondiranno gli interventi e le attività del progetto, si discuterà sulla gestione degli ambienti carsici, parlando della loro fragilità in relazione al turismo.

È richiesta l'iscrizione attraverso l'apposito form online: https://tinyurl.com/Adriaticaves
Per informazioni: 389 031 2110 / onferno@nottola.org
www.parchiromagna.it / www.onferno.it


Allegati:
Grotte di Onferno - la grande colata
Grotte di Onferno - la grande colata
Centro Visite di Gemmano nella Riserva Naturale di Onferno
Centro Visite di Gemmano nella Riserva Naturale di Onferno
Grotte di Onferno - il torrente
Grotte di Onferno - il torrente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna