Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Bosco della Frattona

www.parchiromagna.it
 

La Grotta del Re Tiberio e la Grotta del Farneto: presentazione degli atti dei relativi convegni

Sabato 4 febbraio 2023 - ore 15,00 - Faenza (RA)

(27 Gen 23) Sabato 4 febbraio, ore 15,00, presso il Museo cicivo di Scienze Naturali "Malmerendi" di Faenza

Verranno presentati gli atti di due importanti convegni tenuti dalla Federazione Speleologica dell'Emilia Romagna incentrati sulle due grotte turistiche più conosciute della nostra Regione.

Nel dettaglio:

Convegno per il Centocinquantesimo Anniversario della scoperta della Grotta del Farneto (San Lazzaro di Savena 9-10 ottobre 2021)

Convegno La Grotta del Re Tiberio: valori ambientali e valori culturali (Faenza 26-27 marzo 2022)

L'evento è organizzato dalla Federazione Speleologica dell'Emilia Romagna, con la collaborazione degli Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna ed Emilia Orientale (entrambi a forte caratterizzazione geologica, e carsica in particolare), nonché della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

In passato, la Grotta del Farneto è stata interessata da lavori di estrazione del gesso che successivamente hanno determinato il crollo dell'ingresso, poi ripristinato con intervento di denaro pubblico. Anche l'ingresso della Grotta del Re Tiberio è stato recentemente soggetto a lavori di consolidamento, stante l'instabilità della soprastante parete gessosa.

A testimoniare la rilevanza multisettoriale di entrambe le Grotte (scientifico, speleologico, storico culturale e del turismo sostenibile) l'inclusione delle stesse nella Candidatura a World Heritage site UNESCO "Carsismo nelle Evaporiti e Grotte dell'Emilia Romagna". Procedura che potrebbe vedere la fine già nell'estate 2023 con l'espressione del relativo responso da parte del Segretariato UNESCO, tenuto conto delle valutazioni dello IUCN, la più autorevole istituzione scientifica internazionale che si occupa di conservazione della natura.

Cosi come per l'intera, cospicua, produzione editoriale della Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna i contenuti del volume sono integralmente disponibili nel sito www.venadelgesso.it


Allegati:
La Grotta del Re Tiberio e la Grotta del Farneto: presentazione degli atti dei relativi convegni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna