Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

Bosco Nordio di notte

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Il bosco da sempre suscita nel nostro immaginario emozioni e suggestioni; questo accade ancora di più la notte, quando i rumori delle attività umane si affievoliscono e la fauna notturna domina incontrastata, riportando il visitatore a un contatto con il mondo naturale dal sapore antico e primordiale.

Obiettivi: Per vivere un'esperienza entusiasmante a contatto con il bosco, cercando di cogliere atmosfere magiche e qualche attimo di vita selvatica. Lungo i sentieri e gli angoli caratteristici, cercheremo di incontrare la fauna locale e, in particolar modo, andremo alla ricerca di anfibi e rapaci notturni.

Descrizione dell'iniziativa: Lezione introduttiva in aula, presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva, alle principali specie notturne del bosco seguita da una passeggiata all'interno della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, accompagnati da una guida naturalistica esperta. Grazie all'utilizzo di richiami saranno facilmente udibili i diversi rapaci notturni che popolano il bosco.

  • Programma dell'iniziativa: Lezione introduttiva in power point di due d'ore; escursione di circa 3 ore. Sono indispensabili abbigliamento adeguato e torcia.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Aprile - Giugno nelle notti di luna piena
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

Bosco Nordio di notte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura