Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

Quante piante nel bosco!

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Le piante sono l'elemento caratterizzante di ogni bosco. Sono la prima componente che affiora nella mente se si pensa ad esso. Intorno a loro si articola l'intero ecosistema. Lavorare sulle piante ha l'obiettivo di riportare in primo piano la loro importanza, il loro ruolo strategico come produttori di materia organica e come creatori di microclima.

Obiettivi: Con questo tipo di esperienza si vogliono fornire le basi della botanica, facendo direttamente delle attività in campo, non limitandosi alla classificazione delle specie, ma scoprendone i diversi adattamenti e il ruolo ecologico.

Descrizione dell'iniziativa: Lezione introduttiva seguita da un'escursione all'interno della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, accompagnati da una guida naturalistica esperta che illustrerà la flora e la vegetazione tipica.

  • Programma dell'iniziativa: La lezione in power point, di circa due ore, servirà ad introdurre alcune nozioni botaniche di base, con particolare riferimento alle specie presenti nel bosco. Il tempo previsto per l'escursione necessaria all'osservazione della vegetazione è di circa 3 ore.
  • Stagionalità: Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Lezione in classe 2 ore. Visita in ambiente e laboratorio mezza giornata

Quante piante nel bosco!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura