Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

Sulle tracce degli animali del bosco

Per le scuole: primarie

Gli animali si incontrano con difficoltà in natura, anche per le abitudini schive che hanno acquisito nei nostri confronti. Imparare a riconoscerne le impronte, i resti dei pasti o i canti è un modo discreto e non invasivo di accostarsi a loro, scoprendo che non sempre è necessario vedere o toccare per accertarsi della loro presenza.

Obiettivi: Scopo di questo percorso è far acquisire ai bambini conoscenze relative all'ecosistema bosco e agli animali che lo popolano nel nostro territorio. Segnali, tracce, colori e suoni aiuteranno a imparare a riconoscere i segni lasciati dagli animali nei boschi, scoprendo anche, con l'osservazione indiretta, un metodo scientifi co per valutare la presenza di taluni animali nell'ambiente.

Descrizione dell'iniziativa: Prima fase con una lezione introduttiva i cui temi saranno la catena alimentare, la piramide ecologica, definizione di habitat e nicchia ecologica; i vertebrati del bosco, nozioni base per il riconoscimento delle tracce. A seguire uscita nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio per il riconoscimento delle tracce dei vertebrati, con esperienza pratica di rilevamento impronte sul campo o mediante utilizzo di calchi in gesso presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva.

  • Programma dell'iniziativa: Lezione di circa 1,5 ore da svolgere in aula o presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva. 3 ore tra attività sul campo e laboratorio.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

Sulle tracce degli animali del bosco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura