Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

Banner Locale per la promozione del territorio

Sulle tracce degli animali del bosco

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare

Gli animali si incontrano con difficoltà in natura, anche per le abitudini schive che hanno acquisito nei nostri confronti. Imparare a riconoscerne le impronte, i resti dei pasti o i canti è un modo discreto e non invasivo di accostarsi a loro, scoprendo che non sempre è necessario vedere o toccare per accertarsi della loro presenza.

Obiettivi: Scopo di questo percorso è far acquisire ai bambini conoscenze relative all'ecosistema bosco e agli animali che lo popolano nel nostro territorio. Segnali, tracce, colori e suoni aiuteranno a imparare a riconoscere i segni lasciati dagli animali nei boschi, scoprendo anche, con l'osservazione indiretta, un metodo scientifi co per valutare la presenza di taluni animali nell'ambiente.

Descrizione dell'iniziativa: Prima fase con una lezione introduttiva i cui temi saranno la catena alimentare, la piramide ecologica, definizione di habitat e nicchia ecologica; i vertebrati del bosco, nozioni base per il riconoscimento delle tracce. A seguire uscita nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio per il riconoscimento delle tracce dei vertebrati, con esperienza pratica di rilevamento impronte sul campo o mediante utilizzo di calchi in gesso presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva.

  • Programma dell'iniziativa: Lezione di circa 1,5 ore da svolgere in aula o presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva. 3 ore tra attività sul campo e laboratorio.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Veneto Agricoltura