Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

 

Il bosco in tutti i sensi

Per le scuole: dell'infanzia

Scoprire il bosco attraverso i profumi, i suoni, le forme, i colori e le sensazioni tattili. Un itinerario sensoriale per comprendere meglio la biodiversità.

Obiettivi: Nell'immaginario dei bambini il bosco è un luogo magico e misterioso... cosa nasconderà al suo interno? Con questa esperienza affronteranno in modo semplice e divertente alcune tematiche legate al bosco: la fauna, la flora e il rapporto tra uomo e natura.

Descrizione dell'iniziativa: Prima fase: grazie ad una favola naturalistica scopriranno chi sono gli abitanti del bosco. A seguire, una passeggiata all'interno della Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio durante la quale si inviterà a percepire l'ambiente circostante con tutti i sensi: osservando, toccando, udendo e odorando. Le informazioni verranno successivamente rielaborate grazie a schede da colorare, canti di uccelli registrati e piccole attività manuali. Sia la favola che le attività di laboratorio avranno luogo presso il Centro di Educazione Naturalistica della Riserva.

  • Programma dell'iniziativa: Favola introduttiva con proiezione di immagini della durata di circa un'ora; la visita alla Riserva avrà una durata di circa due ore; il laboratorio circa un'ora.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Marzo - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 165 a Guida per gruppo classe, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.bosconordio@venetoagricoltura.org - Fax 041/497567

Durata: Mezza giornata

Il bosco in tutti i sensi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura