Logo Riserva naturale integrale Bosco Nordio

Riserva naturale integrale Bosco Nordio



Novità


Progetto Life03/NAT/IT/000131

Azioni concertate per la salvaguardia del litorale veneto

Veneto Agricoltura


Regione Veneto

LIFE

Natura 2000

Importo: Euro 1.350.000
Esecuzione: gennaio 2004 - dicembre 2006
Per maggiori informazioni: www.lifedune.it

In sintesi:
Veneto Agricoltura, in qualità di capofila, con il partnerariato dei Servizi Forestali Regionale per le province di Venezia e Rovigo ha realizzato un progetto Life Natura denominato "Azioni concertate per la salvaguardia del litorale veneto". Il progetto ha interessato nel complesso13 località dunali gestite dai tre partecipanti collocate lungo l'intero arco costiero adriatico della regione Veneto. Questi siti sono caratterizzate dal fatto che rappresentano gli ultimi esempi di ambienti naturali (praterie dunali aride, bassure e praterie umide, pinete e altre formazioni forestali) in un contesto fortemente antropizzato a causa dello sviluppo dell'industria turistica.
Il progetto è stato realizzato nel corso di diverse fasi. Dopo la realizzazione di monitoraggi ambientali e all'individuazione delle diverse emergenze ambientali è stato redatto un documento contenente le linee guida di gestione strutturate per i diversi habitat classificati secondo rete Natura 2000. Quindi sono state realizzate le azioni dirette a favore degli habitat (miglioramenti ambientali di dune, praterie e formazioni forestali; realizzazione di cartelli, percorsi e staccionate). Contemporaneamente sono state attivate diverse azioni di sensibilizzazione del pubblico e degli stakeholder che hanno portato alla realizzazione di seminari informativi, incontri con il pubblico, pubblicazioni. Il progetto si è concluso con l'organizzazione di un convegno nazionale sulle problematiche gestionali degli ambienti dunali litoranei.
I progetto ha ottenuto importanti risultati tecnici e di immagine, contribuendo soprattutto allo sviluppo della "cultura" rete Natura 2000 nella nostra regione.


Progetto
Conservazione e reintroduzione della testuggine palustre (Emys orbicularis)

Testuggine palustre
Ingrandisci l'immagine

Testuggine palustre
Ingrandisci l'immagine

Lo scopo è quello di costituire, nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio, un contingente di Emys orbicularis sufficientemente numeroso per poter garantire la sopravvivenza della specie nel sito e anche per poter essere impiegato per successivi ripopolamenti in altre aree protette regionali di pianura, quali ad esempio Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale localizzati lungo il litorale veneto.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Centro Europeo per la salvaguardia delle tartarughe (Carapax) di Massa Marittima (GR), ha visto l'avvio di ricerche utili ad approfondire le conoscenze sulla specie e sulle potenzialità ecologiche della Riserva.

Esperto faunista
Ingrandisci l'immagine
In particolare, esperti faunisti hanno realizzato un censimento della popolazione locale di Emys orbicularis e più in generale dell'intera erpetofauna presente nella Riserva.

Cartello tartaruga
Ingrandisci l'immagine

Tartarughe
Ingrandisci l'immagine

Per la riproduzione della testuggine palustre è stata predisposta una struttura "terracquario" per l'allevamento semicontrollato presso una delle bassure umide presenti. L'individuazione del sito per la localizzazione della struttura deriva da una valutazione delle migliori condizioni stazionali: ore di luminosità/ombra, distanza da fonti di disturbo antropico, assenza di possibili fonti di inquinamento idrico, precipitazioni e temperatura media nell'anno, caratteristiche del suolo, persistenza dell'acqua nella bassura, etc.
All'interno del terracquaio sono stati introdotti in riproduzione 10 esemplari di testuggine con patrimonio genetico autoctono di origine padana (Emys orbicularis orbicularis), provenienti dal Centro CARAPAX, che già dispone in cattività di esemplari in grado di riprodursi.

Con il contributo di Regione Veneto - Direzione Regionale Urbanistica e Beni Ambientali