Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Bosco di Scardavilla

Banner Locale per la promozione del territorio

Il Museo di Ecologia e Centro Visitatori "Mirco Bravaccini"

Museo di Ecologia
Museo di Ecologia
Via alla Rocca, 21
47014 Meldola (FC)

Comune: Meldola Regione: Emilia-Romagna

Tel. 0543/491336

Il Museo di Ecologia e Centro Visitatori della Riserva Naturale Bosco di Scardavilla è stato inaugurato nel novembre del 2003; dopo alcuni anni di lavori di restauro, finanziati dal Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Meldola è stata portata a termine la ristrutturazione della pregevole chiesa cinquecentesca detta "della Madonna del Sasso" che ospita il centro polivalente.
La struttura, che si colloca nella cittadella storica di Meldola, in prossimità della Rocca medioevale si compone oggi di tre settori, adibiti specificatamente a:

  1. museo naturalistico con esposizione di reperti geologici, mineralogici e paleontologici, floro-faunistici e micologici, collocati entro teche e vetrine
  2. spazio per lo svolgimento di attività didattiche scolastiche, conferenze e work-shop, mostre temporanee a tema, attrezzato con strumenti per la sperimentazione scientifica e la comunicazione multimediale
  3. sportello ambientale per la documentazione sulla Riserva Naturale e sulle altre aree protette del territorio provinciale, regionale e nazionale.
- Il museo

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2014 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna