Vai alla home di Parks.it

Riserva Regionale Bosco di Scardavilla

www.parchiromagna.it
 

L’attuazione della Direttiva Habitat in Emilia-Romagna a 25 anni dalla sua approvazione"

24 maggio 2017 - Convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna

(18 Mag 17) Quest'anno ricorre il 25° anniversario dell'approvazione della Direttiva 92/43/CEE "Habitat".

In Italia la Direttiva è stata recepita solamente nel 1997, e l'avvio della sua attuazione è stato contrassegnato da fasi altalenanti segnate anche da diverse procedure di infrazione comunitarie.

Inoltre, fino ad ora non è stato effettuato alcun raccordo normativo tra i Parchi e i siti della Rete Natura 2000 posti al loro esterno.

L'Emilia-Romagna, a differenza di altre realtà regionali, tra la fine degli anni '90 e il 2005, ha designato molti siti (medio-piccoli) collocati per lo più nelle aree agricole di pianura dove i conflitti tra conservazione della biodiversità ed attività antropiche sono particolarmente acuti.

In altre parole se la superficie complessiva dei Siti (SIC e ZPS) della nostra Regione non è molto elevata essi sono però ben distribuiti su tutto il territorio e costituiscono potenzialmente i nodi di una vera rete ecologica regionale.

Oggi, così come per i Parchi anche per Rete Natura 2000, l'Italia ha colmato, almeno sulla carta, gran parte del divario rispetto agli altri paesi europei.

Con il convegno si vuole:

  • tracciare una breve cronistoria della nascita e dell'evoluzione della Rete Natura 2000 nella nostra regione
  • fare un'analisi delle cose fatte e di quelle che restano da fare
  • presentare i risultati di un recentissimo lavoro svolto per conto della Regione dall'Università di Parma, relativo ad un buon numero di  aree umide della pianura, alla loro importanza e alle condizioni necessarie per mantenerne l'efficienza ecologica.

Il convegno si terrà mercoledì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala Poggioli in Via della Fiera 8 - Bologna


Allegati:
L’attuazione della Direttiva Habitat in Emilia-Romagna a 25 anni dalla sua approvazione'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna