Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico

enteparchi.bo.it
 

Chiusura dell'accesso da Via Villa Quiete (Sasso Marconi)

(Bologna, 06 Ago 13) Chi volesse accedere alla Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico da via Villa Quiete presso il parcheggio del ristorante l'Oasi, (Comune di Sasso Marconi - BO), si trova il cancello chiuso. Questo accesso al sentiero 110T5V è attualmente interdetto.
Per raggiungere la Località Sella di Monte Mario si consiglia di accedere dall'ingresso, più vicino, in Località Cà Orto per il sentiero 122 - 118 oppure dall'ingresso nei pressi della chiesa di Battelizzo per il sentiero 118.

Perchè questo accesso è chiuso? Cosa è successo?

La strada privata che dal centro del paese sale alle pendici del Monte Mario è stata per anni un accesso utilizzato dagli escursionisti che attraversavano via Villa Quiete con il rispetto che si deve quando si entra in casa d'altri.
Attualmente la strada è accessibile unicamente ai residenti, che si sono preoccupati di spiegare all'Amministrazione comunale la loro decisione di chiudere l'accesso per ragioni di sicurezza.
Sempre più spesso appassionati di montain bike e ciclisti scendevano a velocità sostenuta lungo la strada, piuttosto stretta e con curve che limitano la visibilità.
L'uso irresponsabile della strada, da parte di pochi, ha costretto i proprietari e i residenti ad impedirne l'accesso al fine di evitare incidenti, che sarebbero potuti essere molto gravi.
Attualmente gli enti competenti si stanno adoperando per la soluzione del problema; sono in corso contatti tra i proprietari, i residenti e l'Amministrazione comunale per cercare di rendere via Villa Quiete un accesso pedonale; per il momento si consiglia di accedere alla Riserva del Contrafforte Pliocenico dall'ingresso in Località Cà Orto per il sentiero 122 - 118 oppure dall'ingresso nei pressi della chiesa di Battelizzo per il sentiero 118.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale