Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico

www.enteparchi.bo.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Badolo

Badolo (un tempo Badalo) è oggi un insieme di poche abitazioni sparse ai piedi della Rocca di Badolo (476 m), uno dei principali e più noti rilievi del Contrafforte Pliocenico, che è stata ed è tuttora una tradizionale palestra di arrampicata sportiva per gli appassionati bolognesi, grazie alla parete del versante nord, che sviluppa pressoché verticale per più dioltre 100 metri.

Altre informazioni


 

Battedizzo

Alla base della ripida parete sud-occidentale di Monte Mario (466 m) spiccano le chiome a ombrello dei pini domestici del: la "pineta di Battedizzo". Questa, per quanto impiantata verso la fine del '700 da un possidente locale per la produzione di pinoli, è una vistosa conferma dei caratteri mediterranei del microclima che caratterizza l'area del Contrafforte Pliocenico.

Altre informazioni


 

Brento

L'insediamento di Brento, di origine romana e probabilmente anche più antica, è situato tra le valli di Setta e Savena lungo l'antica via che collegava Bologna con la Toscana. Nel VI secolo il panoramico pianoro di Monte Castellazzo ospitò un fortilizio bizantino (kàstron Brinton) al tempo delle lotte con i Longobardi.

Altre informazioni


 

Livergnano

È un antico borgo, documentato dal 1209, sorto lungo la strada della Futa. Le sue singolari case addossate alla roccia, per il loro carattere parzialmente "rupestre" e le vivaci colorazioni, sono un esempio di edilizia spontanea pressoché unico nell'Appennino bolognese.

Altre informazioni


 

Bortignano

Gli edifici del nucleo rurale di Bortignano, a breve distanza da Livergnano e Gorgognano, vennero definitivamente trasformati in abitazione colonica e fienile verso la fine dell'Ottocento, ma sono testimoni di una storia più antica.

Altre informazioni


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale