Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona



Manifestazioni


Le iniziative della Provincia di Grosseto per la "Giornata europea dei Parchi e delle Riserve naturali"

Giornata Europea dei Parchi



Barca
Ingrandisci l'immagine

Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona
Ingrandisci l'immagine

Domenica 4 Giugno 2006

La Provincia di Grosseto, con il sostegno della Regione Toscana, domenica 4 giugno,
celebra la "Giornata europea dei Parchi e delle Riserve naturali" nella Riserva naturale provinciale della Diaccia Botrona.
La Riserva si estende su oltre mille ettari di territorio, nel Comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. E' facilmente raggiungibile da Grosseto percorrendo la strada provinciale Castiglionese fino alle indicazioni per Casa Rossa Ximenes. Si tratta di una delle aree umide più importanti d'Italia per la rarità del suo ecosistema, una vera e propria "banca genetica" che dà un grande contributo al mantenimento della biodiversità della zona. L'area paludosa di circa 700 ettari, residuo dell'antico Lago Prile, è caratterizzata dalla commistione delle acque marine ad elevata salinità con le acque dolci dei fiumi Bruna e Ombrone e da un'incredibile varietà di specie vegetali e animali. L'avifauna rappresenta la componente più interessante e spettacolare della riserva. Sono, infatti, circa 200 le specie rilevate che si avvicendano nell'arco dell'anno, di cui circa 80 nidificanti. Divenuta Riserva naturale provinciale nel 1996, la Diaccia Botrona riveste oggi una notevole importanza anche da un punto di vista storico perché testimonia l'azione di bonifica compiuta dall'uomo in Maremma. A ricordare uno dei più importanti interventi, quello intrapreso dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena è la Casa Rossa. L'edificio, costruito intorno al 1765 su progetto del gesuita Leonardo Ximenes per controllare il deflusso delle acque, è oggi adibito a Centro visita e ospita il Museo Multimediale che attraverso sofisticate telecamere mobili e un sistema di telecomunicazioni digitali, permette ai visitatori di osservare, in diretta, gli animali presenti nella Diaccia Botrona e quelli della Riserva naturale del Farma, nel comune di Roccastrada e del Parco faunistico del Monte Amiata. Attraverso pannelli elettronici, è inoltre possibile accedere ad un accurato archivio che spiega nel dettaglio tutto ciò che si vuole sapere sulle Riserve naturali provinciali.
La "Giornata europea dei Parchi e delle Riserve naturali" rappresenta, dunque, un'ottima occasione per visitare questa importante area.

Ecco il programma della giornata:
La partecipazione è gratuita

  • Alle 9 e 30 - Ritrovo al Centro Visite di Casa Ximenes, Castiglione della Pescaia
  • Alle 10 - Escursione guidata nella Riserva naturale. Partenza per vari i tinerari a piedi o in "barchino" e visita al Museo Multimediale con guide ambientali escursionistiche
  • Dalle 12 e 30 alle 13 e 30 - Piccola colazione a Buffet a base di prodotti tipici locali, offerta dalla Provincia di Grosseto e curata dall'istituto Professionale "L. Einaudi" di Grosseto - indirizzo turistico alberghiero.
  • Nel pomeriggio, proseguimento delle visite al Museo Multimediale.

Ricordiamo che il Centro visita è aperto da giugno ad agosto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 16 alle 22. Da settembre a maggio, invece, l'apertura è prevista dal giovedì alla domenica, con orario 13 - 19. Su prenotazione è anche possibile effettuare gite in barca nel "padule" con la guida turistica.

Invito alla giornata (PDF - 58Kb)

Per informazioni contattare: Provincia di Grosseto - Settore Conservazione della Natura, allo 0564/484581.2.7 oppure il Centro visita al 3475345189 o 3394331553