Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale delle Falesie di Duino

 

Prodotti: Olio

I prodotti della terra carsica

Oltre ai vini, tra le usanze più curiose e più gustose del Carso, vi sono i prodotti come l'olio, il miele, il prosciutto e il formaggio. Sono prodotti che vengono preparati in proprio o in piccole imprese agricole ed è per questo sono prodotti di pregiatissima qualità.

Le Osmizze
attraversando i paesi carsici, agli incroci e in prossimità di alcune abitazioni, è visibile un grappolo d'edera, la famosa frasca, che indica la presenza di una »osmica« o osmizza; si tratta di un'offerta turistica assolutamente unica. L'origine risale ai tempi di maria Teresa, quando l'imperatrice concesse ai contadini il permesso di vendita diretta del vino e di alcuni prodotti (pane, uova sode e insaccati) presso la propria abitazione, in cantina o nel cortile, per un periodo di 8 giorni (dallo sloveno osem). per chi vuole scoprire il Carso è quasi d'obbligo visitare un'osmizza e immergersi così nel ritmo della vita sul Carso, degustando le specialità della zona, come i vini refosco, Terrano, malvasia e Vitovska e comperare prodotti di altissima qualità, quali vino, olio, miele e formaggi.
Le osmizze sono aperte in periodi diversi dell'anno; per trovare le osmizze aperte potete chiedere informazioni al ufficio di informazione turistica oppure seguire le frasche per strada!
Maggiori informazioni

Trovati 1 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Gli olivi del Carso, quasi tutti di varietà Bianchera, producono un olio particolarmente pregiato. Grande importanza ha anche la lavorazione, totalmente artigianale. Gli ulivi sono coltivati per lo più da piccole aziende a conduzione famigliare....
Categoria: Olio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Comune di Duino Aurisina (organo gestore)