Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

www.parchiemiliacentrale.it
 

Due eventi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia dedicati agli insetti e con crediti formativi AIGAE

(Modena, 03 Mag 18) Nell'ambito del Progetto Life "Eremita", nella Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia si svolgeranno due eventi dedicati agli insetti, entrambi riconosciuti come attività formative AIGAE, quindi ogni giornata è accreditata con 2 crediti formativi per guide ambientali escursionistiche (con rilascio di attestato).

Il primo, dal titolo "Impollinatori tutta vista e olfatto", si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 15,30 (ritrovo a Casa Berselli, in via Albone 14 a Campogalliano) ed è un'attività gratuita per bambini, famiglie e adulti, che potranno scoprire gli insetti impollinatori, il cui lavoro mette in comune l'albicocco, il ciliegio, la fragola, il pesco, il pero, il susino, il kiwi e il girasole.

Il secondo evento, anch'esso gratuito per bambini, famiglie e adulti, sarà invece dedicato alla "Vita segreta delle lucciole" e si svolgerà sabato 9 giugno alle ore 20 (ritrovo a Casa Berselli, in via Albone 14 a Campogalliano). Sarà l'occasione per scoprire il piccolo popolo della notte che tanto affascina grandi e piccini: le lucciole. Perché questi simpatici e sorprendenti coleotteri amano fare le ore piccole apparendo e scomparendo? Quali sono i delicati equilibri che ne regolano la sopravvivenza? A questo e tanto altro risponderanno gli entomologi ricercatori del Progetto Life "Eremita" Davide e Silvia. Per partecipare a questo evento "in notturna" è richiesto ovviamente un abbigliamento adeguato, con coperta da stendere e torcia.

Entrambe le iniziative sono a prenotazione obbligatoria (Debora Tel. 349/3739354) e sono organizzate dall'Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità "Emilia Centrale" e dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane-Tresinaro Secchia.

Due eventi nella Riserva della Cassa di espansione del Secchia dedicati agli insetti e con crediti formativi AIGAE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale