Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

www.parchiemiliacentrale.it
 

Sabato 3 marzo all'Ospitale di Rubiera il nuovo libro di Giovanni Bietti e "L'Erbario delle Meraviglie" dei Parchi

(Modena, 26 Feb 18) Si svolge sabato 3 marzo alle ore 18 nella Sala teatrale dell'Ospitale di Rubiera (RE) la presentazione del libro di Giovanni Bietti "Lo spartito del mondo, breve storia del dialogo tra culture in musica".

Organizzato dall'associazione Amici del Quartetto "Guido A. Borciani" in collaborazione con l'Ente Parchi Emilia Centrale, l'appuntamento vedrà il compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti (nella foto) presentare questo suo nuovo lavoro che parla di multiculturalità e della capacità della musica di far dialogare tra loro culture diverse: un argomento oggi molto attuale.

Agile nel formato, scritto in uno stile scorrevole e corredato di esempi audio registrati e "raccontati" dall'autore (scaricabili tramite QRcode), il libro compie un percorso cronologico che parte dal '500 per arrivare fino ai nostri giorni, esplorando singoli brani particolarmente significativi, figure di compositori, movimenti culturali, contesti storici, mezzi di comunicazione e di diffusione. Bietti prende in esame Mozart e Duke Ellington, la tarantella e Bach, le raccolte di danze seicentesche, Béla Bartók, i Weather Report e la world music in un percorso storico fatto di cambiamenti nel modo di considerare e di rappresentare paesi vicini e lontani attraverso la musica.

La serata rappresenterà l'occasione per far conoscere al pubblico anche l'aspetto della biodiversità, a cui l'Ente Parchi Emilia Centrale ha dedicato lo scorso anno "L'Erbario delle meraviglie", una guida botanico-fantastica pubblicata nell'ambito del progetto, a cura dello stesso Ente, di realizzazione di un "Orto botanico per specie floristiche e cultivar rare o minacciate della Pianura padana".

Info e prenotazioni: tel. 348.4419400.

Sabato 3 marzo all'Ospitale di Rubiera il nuovo libro di Giovanni Bietti e 'L'Erbario delle Meraviglie' dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale