Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

www.parchiemiliacentrale.it
 

Tre nuove Certificazioni per l'Ente Parchi Emilia Centrale: EMAS, ISO 14001 e CETS

(04 Mar 21) L'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, che gestisce le otto aree protette naturali (parchi, riserve e paesaggi) delle province di Modena e Reggio Emilia, ha ottenuto tre importanti certificazioni: EMAS, ISO 14001 e CETS, le prime due riguardanti la gestione ambientale, la terza il turismo sostenibile. Si tratta di certificazioni il cui ottenimento è impegnativo e gravoso per enti o aziende ben più collaudate e l'Ente Parchi Emilia Centrale, nato soltanto nel 2012, è l'unico ad avere ottenuto le tre certificazioni fra tutti gli enti di gestione di aree protette regionali e nazionali in Emilia-Romagna.

In estrema sintesi, EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) indica la conformità di un ente o di un'impresa a quanto disposto dal Regolamento Europeo n.1221/2009, il quale mira a favorire una gestione più razionale degli aspetti ambientali delle organizzazioni sulla base del rispetto dei limiti di legge, ma anche del continuo miglioramento delle proprie "prestazioni ambientali". Questa certificazione è strettamente connessa con la norma UNI EN ISO 14001:2015, la quale specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale finalizzato alla sostenibilità. Quindi, in sostanza, le autorità di certificazione hanno riconosciuto e attestato che l'Ente Parchi Emilia Centrale ha definito obiettivi gestionali e modalità organizzative e operative corrette e sostenibili, orientate al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

Legata alla sostenibilità nel settore del turismo, invece, il percorso che ha portato all'ottenimento della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile), rilasciata dalla federazione Europarc (che raccoglie 400 aree protette di 35 paesi europei) a quei parchi che hanno presentato un concreto programma quinquennale di azioni e progetti legati ai principi dell'ecoturismo e della sostenibilità ambientale a beneficio di residenti, imprese locali e visitatori. Sono ben 70 i partner dell'Ente Parchi che hanno ideato e stanno attuando questi progetti nelle otto aree protette certificate da Europarc, in attesa, quest'anno, della certificazione dei singoli operatori turistici.


Allegati:
Certificazioni Ente Parchi Emilia Centrale
Certificazioni Ente Parchi Emilia Centrale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale