Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Cassa di Espansione del Fiume Secchia

www.parchiemiliacentrale.it
 

Inaugurazione Mostra "Animali in opera"

Lo sguardo di Georges-Louis Leclerc de Buffon

Da Venerdì 24 Settembre a Domenica 14 Novembre 2021

Sarà inaugurata venerdì 24 settembre alle 17.00 presso il Complesso Monumentale de l'Ospitale di Rubiera la mostra dal titolo "Animali in opera"-Lo sguardo di Georges-Louis Leclerc de Buffon. Un grande scienziato illuminista.

La mostra, che si concluderà il 14 novembre, porta il visitatore a conoscere la più celebre opera di Buffon, Histoire Naturelle générale et particulière, introducendolo nel concetto di "Biodiversità" dell'epoca attraverso un approccio allo studio della varietà degli organismi che si è modificato nel corso dei secoli.

In particolare sono esposti alcuni volumi e una selezione delle numerose incisioni dedicate agli animali appartenenti a Le opere di Buffon: nuovamente ordinate ed arricchite della sua vita e di un ragguaglio dei progressi della Storia Naturale dal Conte di Lacépède allievo di Buffon, Venezia 1820.

L'inaugurazione della mostra sarà preceduta dai saluti dell'Amministrazione Comunale di Rubiera e dagli interventi del direttore dell'Ente Parchi Arch. Valerio Fioravanti, della Prof.ssa Cristina Menta dell'Università di Parma e del Prof. Mauro Mandrioli dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Alle 19:00 al termine dell'inaugurazione, concerto di Mario Brunello a cura dell'Associazione Amici del Quartetto "G. Borciani".

L'iniziativa è a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria. Per accesso Obbligo di Green Pass cartaceo o digitale.

Per info e prenotazioni: 0522 627902 – rnsecchia@parchiemiliacentrale.it

La mostra è stata organizzata dall'Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Rubiera, Museo di Storia Naturale dell'Università di Parma, Associazione Amici del Quartetto "G. Borciani", Comune di Casina, con il patrocinio di UNIMORE, con il contributo Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Progetto Campi visivi, e sponsorizzata da Emiliana Conglomerati SpA.



Comune: Rubiera (RE)
Provincia: Reggio Emilia Regione: Emilia-Romagna
Organizzatore: Ente Parchi Emilia Centrale
Inaugurazione Mostra 'Animali in opera'
Soggiorni
Dove dormire a:
Rubiera
Dove mangiare a:
Rubiera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale