Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Laguna casoni Foce Stella
Laguna casoni Foce Stella

I Casoni

Il "Casone" tipica costruzione lagunare in canna e legno, antico rifugio/abitazione dei pescatori maranesi, sulla laguna di Marano il nucleo di casoni più consistente di tutti, per numero degli stessi, è quello posto alla foce del fiume Stella, nel cuore della riserva naturale.
Il casone maranese tipico dovrebbe essere quello che è ben presente in vari esempi alla Foce dello Stella (tralasciando recenti ricostruzioni che oltre ai materiali hanno snaturato anche dimensionalmente quelle che erano le tipologie antiche).
Un tempo il casone veniva usato sia per riporre gli attrezzi da pesca e da caccia, che per mangiare, per ripararsi dalla pioggia e dormire. Ogni famiglia maranese aveva la sua casa in muratura a Marano ed uno o più casoni in laguna, come punto d'appoggio per svolgere l'attività peschereccia.
Non c'erano le finestre ed una volta acceso il fuoco, il fumo doveva uscire attraverso gli interstizi delle cannucce o dalla porta lasciata aperta d'estate. Certamente il fumo s'impadroniva di tutto il casone e bisognava sedersi bassi e con la porta aperta per potersi guardare, parlare e respirare meglio. Teneva lontano le tantissime zanzare e oleoso com'era, s'attaccava all'incannucciato rendendolo internamente più impermeabile all'acqua.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Comune di Marano Lagunare