Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Fontanili di Corte Valle Re

www.parchiemiliacentrale.it
 

Avviata un’indagine nella Riserva dei Fontanili di Corte Valle Re per le interazioni fra rumore e uccelli

(23 Set 19) L'Ente parchi Emilia Centrale, in collaborazione con l'Ente Parchi Emilia Occidentale, ha avviato un'indagine ornitologica presso la Riserva naturale e Sito Rete Natura 2000 "Fontanili di Corte Valle Re", sita nel Comune di Campegine (RE), atta a raccogliere elementi per individuare eventuali interazioni dovute al rumore dato dall'autostrada del Sole e dalla linea dell'Alta velocità, nei confronti delle specie ornitiche presenti.
La Riserva infatti è confinante con queste due grandi arterie di trasporto, tra le più importanti d'Italia in termini di utilizzo.

L'indagine è svolta tramite l'attività di inanellamento a scopo scientifico della fauna ornitica presente, con verifica a varia distanza, della presenza del numero di alcune specie di uccelli (che vengono marcati con appositi anelli).
Si vuole verificare se l'impatto causato dal passaggio continuo dei mezzi e dei treni ad alta velocità, porta le specie a tenersi a dovuta distanza dagli assi di percorrenza autostradali e ferroviari.
Ciò per valutare, in caso affermativo, l'importanza della presenza di eventuali pannelli antiacustici, a lato dell'autostrada, nei tratti confinanti con gli habitat della Riserva.

L'indagine, già iniziata, verrà svolta in questo autunno e nella primavera del prossimo anno.

Uccelli nella Riserva dei Fontanili
Uccelli nella Riserva dei Fontanili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale