Riserva naturale regionale laghi di Doberdo' e Pietrarossa

Percorso ad anello lungo

• Interesse: Panorama, Fotografia
  • Difficoltà: lungo, occorre calzatura adatta

Iniziamo la passeggiata imboccando la carrareccia dietro al centro visite Gradina (127m). Dopo alcune centinaia di metri raggiungiamo il sito della vecchia cava Solvay. Da qui la vista spazia verso la pianura e all'orizzonte si intravede la laguna di Grado; ai nostri piedi vediamo l'aeroporto di Ronchi dei Legionari e distinguiamo perfettamente il punto di contatto tra Carso e pianura. Il lago appare nei periodi di magra come una pozza in mezzo ad un prato di canna di palude. Proseguiamo la passeggiata e la carrareccia diventa un sentiero che si snoda sul versante del Colle Nero. Qui il percorso richiede un po' di attenzione, qualche passaggio esposto su roccia con panorama su tutta la conca del lago. Seguiamo i segnavia Cai numero 77, che ci porteranno fino a Casa Cadorna (118m). Qui troveremo delle pareti attrezzate per arrampicata e molto spesso anche gli arrampicatori. Passando in un breve cunicolo (costruito nella prima guerra mondiale) arriviamo ad un punto panoramico. Ora ci troviamo sopra il lago. Chiarissima emerge la zona sorgentizia, in mezzo ad alti pioppi, e poi si nota un torrente argenteo che porta le acque al bacino principale. Torniamo sui nostri passi fino a incontrare una scalinata, che munita di corda di acciaio ci porta in cima al Colle Nero (155m). Il segnavia da seguire è ora il numero 72. Passiamo lungo il muro esterno di un antico castelliere e giungiamo pure fino al suo ingresso (volendo si può entrare). Proseguendo notiamo che lungo il muro sono addossati altri muri, qui cerano numerose baracche militari nel primo conflitto. Passeggiamo ora su un ampio sentiero che ad un certo punto attraversa la boscaglia, qui ricca di pini neri. Giunti ad un quadrivio svoltiamo a destra e siamo ormai su una strada forestale. Proseguiamo fino ad arrivare al parcheggio dietro al centro visite Gradina.

Paesaggio carsico autunnale nei dintorni del centro visite Gradina