Vai alla home di Parks.it
 

A Cornino la sostenibilità è di casa!

28-29-30 Novembre - Forgaria nel Friuli

(Forgaria nel Friuli, 27 Nov 14) Anche quest'anno l'UNESCO dedica l'ultima settimana di novembre alla sostenibilità e la Pavees Soc. Coop, al timone della Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino dal 1° settembre 2014, coglie l'occasione per dare il via ad una serie di eventi che vedranno la Riserva protagonista.

Ispirate dall'importante ruolo di spazzini che i grifoni ricoprono nell'ambiente in cui vivono, le giornate di: "una Riserva di Sostenibilità" andranno a trattare temi che al giorno d'oggi sono molto discussi: gli sprechi alimentari e il riutizzo di oggetti quotidiani dismessi.

Si parte venerdì 28 dalle 21.00, con la proiezione del film "Meno 100 kg" un documentario che affronta in 82' il tema della sempre più crescente quantità di cibo che viene buttato via per svariati motivi; seguirà un confronto/dibattito su questo tema.
In correlazione alla proiezione la giornata di sabato 29 sarà dedicata nello specifico al recupero del pane raffermo. Dalle 17.00 il Panificio Cragnolini di Gemona del Friuli presenterà il suo progetto "Pane vecchio non solo alle galline" e darà dimostrazione con un semplice cooking show di quante possibilità ci siano per riutilizzare il pane che avanza sulle nostre tavole. Seguirà dalle 19.00 un aperitivo, offerto e curato dallo stesso Panificio Cragnolini, a base di gustosi stuzzichini preparati con il pane "vecchio" e allietato dalle sonorità folk del gruppo "i Benandanti", anche loro rigorosamente sostenibili: il concerto sarà infatti in versione unplugged!

Chiuderà il ciclo di eventi la giornata di domenica 30 (dalle 11.00 alle 16.00) totalmente dedicata alle famiglie! I bambini potranno imparare a giocare costruendo giochi riciclati e i loro genitori intanto potranno cimentarsi nel riciclo creativo, provando a dare nuova vita agli oggetti quotidiani dismessi!
Per favorire la buona riuscita degli eventi sopracitati sarà gradita la prenotazione via e-mail all'indirizzo centrovisite@riservacornino.it o chiamando al numero: 0427808526

ulteriori informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Associazione dei Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis Comune referente Forgaria nel Friuli (organo gestore)