Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Panorama lago
Panorama lago
Lago di Cornino
Lago di Cornino

Il Lago di Cornino

Il Lago di Cornino è un piccolo specchio d'acqua che ha avuto origine durante il ritiro dei ghiacci avvenuto circa 10000 anni fa. In tale periodo numerose ed imponenti frane si verificarono lungo i fianchi delle valli (fino a quel momento lisciate dall' azione del ghiacciaio) che improvvisamente vengono private del sostegno rappresentato dalla stessa massa di ghiaccio.
L'attuale morfologia è il frutto di una di queste frane con un cordone più esterno che racchiude una depressione a monte. Il fondo di questa depressione è più basso di quasi una decina di metri rispetto al greto del Tagliamento e le acque della falda freatica della Piana di Osoppo vi si riversano attraversando i sedimenti permeabili dell'antica frana.
Queste acque sono facilmente distinguibili da quelle provenienti dalle Prealpi per una "traccia" chimica che le contraddistingue: provenendo dal bacino del Tagliamento esse si caricano di solfato di calcio ricavato dalla dissoluzione dei gessi che abbondano nel suo bacino, mentre sono assenti nei bacini prealpini. Al lago giungono pure acque di diversa origine che provengono dall'altipiano di Monte Prat.

Altre info


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Associazione dei Comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis Comune referente Forgaria nel Friuli