Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno

Banner Locale per la promozione del territorio

Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale e Centro Visita


03030 Posta Fibreno (FR)

Comune: Posta Fibreno Regione: Lazio

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, per la varietà degli ambienti, per la trasparenza e le caratteristiche chimico-fisiche delle sue acque, per la presenza di importanti endemismi, è unica nel patrimonio naturalistico regionale e nazionale ed è perciò in grado di offrire una notevole gamma di opportunità educative.
Il LAB-TER (LABoratorio TERritoriale) nasce nell'ambito del P.T.T.A. (Piano Triennale di Tutela Ambientale), grazie ad un progetto finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio.
L'edificio che ospita il LAB-TER è un'ex scuola di campagna, ristrutturata ed adattata al nuovo scopo. Si sviluppa su due piani, di cui, per il momento, solo uno è stato reso accessibile anche dai portatori di handicap motorio.
Nel piano terra sono state allestite le seguenti aule: ingresso-reception, sala computer, sala conferenze-proiezioni, bagni, ripostiglio e camera blindata. Nel piano superiore è stato attrezzato un laboratorio chimico-naturalistico, una sala riunioni-biblioteca ed una foresteria.
Il LAB-TER della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno è uno degli anelli del sistema dei centri territoriali di educazione ambientale: mentre da una parte qualifica la fruizione naturalistica dell'area protetta, dall'altra contribuisce al raggiungimento di alcuni importanti obiettivi, che possono essere sintetizzati come di seguito:

  • Creare in questo territorio un nuovo "centro di interesse";
  • Ampliare il valore culturale ed educativo che viene svolto nell'area protetta;
  • Favorire lo sviluppo di attività, iniziative e programmi di educazione ambientale per promuovere a diversi livelli un maggiore consenso verso le politiche di conservazione;
  • Stimolare la riflessione sul rapporto uomo/natura e sull'esigenza di modificare i comportamenti collettivi.

Consolidare nelle popolazioni locali il senso di appartenenza all'area protetta ed ai valori che la caratterizzano. Il LAB-TER è destinato: agli alunni della scuola materna ed elementare, della scuola media inferiore, della scuola media superiore, agli studenti universitari, ai ricercatori, ai turisti ed agli escursionisti, a tutti.
Nelle giornate festive ed estive il LAB TER resta aperto per promuovere incontri finalizzati e proiezioni di documentari.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Comune di Posta Fibreno