Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna

Carta d'identità
Superficie: 164,00 ha
Province: TO
Istituzione: 1990
  • Riserva della Lanca di Santa Marta (foto di Alberto Tamietti)
  • Riserva Naturale Speciale della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna (foto di Micol Bramardi)

Stagni e corridoi ecologici per anfibi ed uccelli

La Lanca di Santa Marta, situata poco a monte della confluenza fra il Po ed il Banna, è un ambiente ricco di anfibi e uccelli acquatici. La Riserva si estende fino alla confluenza nel Po del torrente Banna, il quale, insieme ai suoi numerosi e piccoli affluenti, drena le acque piovane di una vasta area precollinare a sud-est, nota come "Pianalto di Poirino". Il torrente Banna è caratterizzato da portate minime estive e piene talvolta rovinose nelle stagioni più piovose. Nella campagna circostante, intensamente coltivata, i filari di alberi che costeggiano il corso del torrente Banna fungono da corridoi ecologici che mettono in contatto la Riserva con ambienti faunisticamente ricchi, come il Parco di Villastellone. La Riserva ha una estensione di 164 ettari.
La Riserva Naturale Speciale della Lanca di Santa Marta e della Confluenza del Banna, oltre che dalla legge istitutiva del Parco del Po, è tutelata anche ai sensi della legge regionale n. 47 del 3 aprile 1995 "Norme per la tutela dei biotopi", della Decisione 85/338/CEE del 27 giugno 1985 e della Direttiva 92/43/CEE del 21 maggio 1992, in quanto è stata giudicata "entità ecologica di rilevante interesse per la conservazione della natura" e pertanto sottoposta a vincolo ambientale-paesaggistico ai sensi della legge 8 agosto 1985, n. 431 e della normativa europea, che la ha riconosciuta quale S.I.C - Sito di Importanza Comunitaria (codice IT1110017).
La Lanca di Santa Marta è anche Sito di Importanza Comunitaria (SIC Lanca di Santa Marta - Confluenza Po-Banna) e Zona di Protezione Speciale (ZPS Lanca di Santa Marta (Confluenza Po-Banna)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
Banner Locale per la promozione del territorio
© 2014 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese