Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio

www.riservagenzana.it
 

Ripristinato il sentiero da Pettorano sul Gizio al Parco della Maiella.

Escursione inaugurale del sentiero T5, da Pettorano sul Gizio a Pacile.

(Pettorano sul Gizio, 15 Set 21) Sarà inaugurato sabato 18 settembre, con un'escursione organizzata (vedi locandina allegata), il nuovo sentiero del Parco Nazionale della Maiella, (sigla T5), che dalla stazione ferroviaria di Pettorano sul Gizio porta al sito archeologico di "Fonte Pacile", immettendosi sul sentiero della libertà (sigla L). L' itinerario connette la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e alto Gizio, la più grande D'Abruzzo, con la rete sentieristica del Parco della Maiella.

Una iniziativa dal valore non solo simbolico, che arricchisce l'offerta escursionistica della Valle Peligna, potenziando un importante attrattore turistico e che connette in maniera concreta le due aree protette che da anni collaborano in prima linea nella conservazione dell'orso bruno marsicano.

Il sentiero si sviluppa, con una lunga e dolce diagonale che fa guadagnare circa 400 metri di dislivello, prima su strade sterrate e poi su un'antica mulattiera per un percorso complessivo di circa 4 Km, partendo dalla Stazione Ferroviaria di Pettorano sul Gizio e arrivando a "Fonte Pacile" dove si interseca con il sentiero L.

Ringraziamo il Parco Nazionale della Maiella per aver raccolto l'invito del Comune e della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana e alto Gizio alla realizzazione del nuovo sentiero, anche con il supporto dell'associazione Rewilding Apennines.

Il sentiero, oltre a consentire di raggiungere il centro fortificato di Colle Mitra e l'area di Pacile, in collaborazione con il CAI e con gli altri comuni, consentirà di realizzare l'itinerario escursionistico ad anello che collega i comuni che si affacciano sulla Conca Peligna.


Allegati:
Ripristinato il sentiero da Pettorano sul Gizio al Parco Nazionale della Maiella.
Ripristinato il sentiero da Pettorano sul Gizio al Parco Nazionale della Maiella.
Resti mura Centro fortificato Colle Mitra
Resti mura Centro fortificato Colle Mitra
Pacile
Pacile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Pettorano sul Gizio