Logo Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda

Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda



Novità


Attivazione archivio fotografico delle aree protette

Itinerari
Ingrandisci l'immagine

Itinerari
Ingrandisci l'immagine

Itinerari
Ingrandisci l'immagine

I fotografi naturalistici interessati potranno offrire le foto scattate in Riserva o nei territori circostanti (es. Monti della Tolfa), per la composizione di un archivio fotografico delle aree protette regionali. Le foto inserite potranno essere utilizzate per eventuali pubblicazioni scientifiche o promozionali dei Parchi e Riserve.

E' necessario contattare i referenti (GP Patrizio Demartis) mediante e-mail info@riservamacchiatonda.org / staff@riservamacchiatonda.org o mediante telefono cell. guardiaparco 345/2554653 nonchè di persona durante le visite in Riserva. Il primo passo sarà firmare una liberatoria sul diritto di pubblicazione delle immagini immesse in archivio; poi si potrà cominciare a caricare in archivio le foto che si intendono dare.
Si precisa che i diritti d'autore sugli scatti rimangono inalterati, poichè la liberatoria ha solo la funzione di consentirne un uso gratuito finchè rimangono nell'archivio.


La Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda è partner del progetto Life natura Conservation Measures for Biodiversity of Central Mediterranean Sea (Co.Me.Bi.S.)

Il LIFE è uno strumento finanziario che nasce nel 1992 per contribuire allo sviluppo, all'attuazione e all'aggiornamento della legislazione comunitaria nel settore dell'ambiente e, in particolare, per la conservazione della natura. I due strumenti legislativi di riferimento per la protezione della natura (e per i relativi finanziamenti LIFE) nei Paesi dell'Unione Europea sono la Direttiva 79/409/EU, nota come "Direttiva Uccelli" e la Direttiva 92/43/EU, nota come "Direttiva Habitat". Queste due leggi comunitarie contengono le indicazioni per conservare la biodiversità nel territorio degli Stati Membri ed in particolare, contengono degli allegati con le liste delle specie e degli habitat di interesse comunitario e, fra questi, quelli considerati prioritari, ovvero maggiormente minacciati. Queste due direttive, che risultano coerenti anche con quanto stabilito dalla Convenzione sulla Biodiversità (Rio de Janeiro, 1992), prevedono anche la realizzazione di una rete di aree caratterizzate dalla presenza delle specie e degli habitat individuati. Queste aree sono denominate Zone di Protezione Speciale (ZPS) se identificate per la presenza di specie ornitiche, e Siti di Importanza Comunitaria (SIC) se identificate in base alle specie e agli habitat della "Direttiva Habitat". Il Programma LIFE viene gestito direttamente dalla Commissione Europea per quanto riguarda regolamentazione, emanazione dei bandi, valutazione e approvazione dei progetti, co-finanziamento e monitoraggio degli stessi
Per quanto riguarda la Riserva di Macchiatonda è stato previsto un intervento urgente di gestione del fragmiteto e la creazione di isolotti per incrementare la nidificazione dell'avifauna acquatica.

Per approfondimenti: www.lifecomebis.ue


Tutte le News