Vai alla home di Parks.it
 

PROGETTO DELL'AMP NEI LAVORI "ACCORDO QUADRO CNR - ISPRA: UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE SUL MARE".

(Crotone, 24 Mar 16) Mercoledì 23 marzo si è tenuto presso la sede del CNR di Roma (Aula Marconi), tra dirigenti e ricercatori di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), un incontro di riflessione finalizzato a fare un focus sui principali progetti scientifici di monitoraggio degli ambienti marini realizzati in Italia.

Nell'ambito della Sessione 1 dedicata alla "Fotogrammetria digitale applicata al monitoraggio dei sistemi bentonici costieri" è stato presentato dalla Dr.ssa Anna Maria Cicero (Responsabile del I Dipartimento CRA 15 Monitoraggio e Valutazione della Qualità dell'Ambiente Marinodell'ISPRA) il progetto realizzato in collaborazione con l'AMP Capo Rizzuto denominato "SVI.STR.IN.  - Sviluppo Strumenti Innovativi per il monitoraggio di Posidonia oceanica ed altre fanerogame marine" (F. Rende).

Particolare interesse ha suscitato la presentazione della "slitta da trainoS02 Mu.Pho.M. © (Multi Photo Mosaicing)", strumento innovativo realizzato grazie alla collaborazione ISPRA/AMP Capo Rizzuto, in fase di ulteriore sviluppo presso lo Spin‐Off Teach4sea e 3D Research presso l'UNICAL,in grado di ospitare telecamere digitali deputate a riprendere il fondo marino in prospezione verticale (facedwon) effettuando riprese in continuo, per lunghe distanze e, mediante appositi software, realizzare video mosaici ed elaborazioni 2D e 3D di grande interesse scientifico.

Maggiori informazioni

 PROGETTO DELL'AMP NEI LAVORI 'ACCORDO QUADRO CNR - ISPRA: UNA GIORNATA DI RIFLESSIONE SUL MARE'.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia di Crotone