Vai alla home di Parks.it
 

Servizi

Esplora i fondali

E' possibile ammirare gli splendidi fondali dell'A.M.P. a bordo di una motonave dal fondo trasparente; le escursioni sono ormai divenute una delle attrazioni principali della zona.
Un'esperienza unica lasciarsi cullare dalle onde ed osservare le immense praterie di Posidonia Oceanica, abitate da simpatici pesci multicolori, che fanno capolino dai ribelli e verdi ciuffi.
La gita dura circa 1 ora, e, per chi lo volesse, è anche prevista una sosta bagno per tuffarsi nelle incontaminate acque del luogo.

maggiori informazioni

Battelli a fondo trasparente

Crociere

Solcare le acque della nostra rinomata area marina protetta.

Maggiori informazioni

Crociere nell'AMP Capo Rizzuto

Diporto Nautico e Campi Boe

Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - decreto 26 maggio 2009.

Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta "Capo Rizzuto" (09A06978) (G.U. n. 157 9-7-2009 - Suppl. Ordinario n.105).

Diving Center Area Marina Protetta Capo Rizzuto

È possibile dotarsi di brevetto e diventare esperti sub grazie alla professionalità ed alla competenza dei tanti Diving sparsi sul territorio dell'Area Marina Protetta.

Altre informazioni

Diving Center

Diving Center Area Marina Protetta Capo Rizzuto

Pesca-turismo

Questo Ente, attraverso apposite convenzioni con gli operatori della pesca, ha promosso nuovi servizi di fruibilità della Riserva Naturale Marina "Capo Rizzuto", avviando un progetto di "pesca - turismo" che rappresenta una realtà consolidata già in altre aree marine protette.
Grazie alla disponibilità di piccole imbarcazioni da pesca, ed alla collaborazione con i pescatori proprietari delle stesse, sarà possibile accompagnare turisti e residenti in aree di pesca a ridosso di cale e piccole insenature dove, fornendo gli opportuni attrezzi di pesca (lenze, canne e mulinelli), verrà data l'opportunità di pescare quantitativi prestabiliti di pesce.
Tale iniziative sono finalizzate alla creazione di un servizio certamente eco-compatibile e che avrà risvolti oltre che ludici anche occupazionali, dal momento che verrà svolto grazie alle imbarcazioni della marineria locale e attraverso risorse umane provenienti dal mondo della piccola pesca.
Il servizio in oggetto è basato sulla collaborazione e l'intesa tra la marineria locale, con il coinvolgimento diretto delle cooperative di pescatori presenti sul territori Provinciale e l'Ente Gestore.

Altre informazioni

Pesca-turismo

Aquarium

L'Aquarium è ubicato in località Capo Rizzuto, nella piazza del Santuario della Madonna Greca. La struttura è composta da 22 vasche dalla capienza totale di 20.000 lt circa; al suo interno, è possibile ammirare la flora e la fauna dell'area protetta, è per così dire una piccola riserva nella quale sono stati ricreati, nel pieno rispetto degli organismi presenti, gli habitat marini: è davvero una forte emozione ammirare la Posidonia oceanica, la Echinaster Sepositus meglio conosciuta come stella rossa, i saraghi fasciati, i ricci di mare, le occhiate, il polpo, le variopinte donzelle, la mitica cernia, il simpatico paguro, le minacciose murene, le meduse.

Altre informazioni

Foto del dr. Giuseppe Felicetti
Foto del dr. Giuseppe Felicetti

Parchi Avventura

Parco eco-esperienziale

Numeri utili

Centri dell'AMP

Foto del dr. Giuseppe Felicetti
Foto del dr. Giuseppe Felicetti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Provincia di Crotone