Vai alla home di Parks.it

Centro Primo Soccorso Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi"

Centro Primo Soccorso Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta
Centro Primo Soccorso Tartarughe Marine dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi"

Piazzale Barraco - Isola di Favignana
91023 Favignana (TP)

Comune: Favignana Regione: Sicilia

Tel. 328/3155313 - 0923/921659
E-mail: sostarta@ampisoleegadi.it

Il Centro di Primo soccorso per Tartarughe Marine "Isole Egadi" nasce con l'obiettivo di sopperire ad una carenza di analoghe strutture nel trapanese e creare un punto di riferimento sul territorio per quanto attiene alla cura e il recupero di animali in difficoltà.
 Il centro, gestito dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi" in collaborazione con le associazioni ambientaliste WWF Italia onlus e Legambiente onlus, è stato realizzato nel piano semicantinato del prestigioso Palazzo Florio, residenza liberty e neogotica di proprietà del Comune di Favignana, sita nel cuore del centro abitato del paese e in prossimità del porto, grazie ai contributi finanziari del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi - Fondo per la Biodiversità, dello sponsor Riomare e dei proventi dell'Area Marina Protetta.

Il Centro, aperto tutto l'anno,  mira a raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
-    Contribuire alla sopravvivenza degli esemplari di tartaruga marina in difficoltà
-    Contribuire alla tutela ambientale  del territorio
-    Rafforzare le relazioni tra istituzioni e soggetti privati finalizzate alla sostenibilità ambientale
-    Sensibilizzare e promuovere la cultura della salvaguardia dell'ambiente, incentivando la collaborazione in caso di avvistamento di tartarughe marine in difficoltà
-    Promuovere la ricerca scientifica, finalizzata alla conoscenza delle tartarughe marine e a ridurre le interazioni con le attività antropiche.

Il Centro di Primo Soccorso consta di 3 locali principali: uno stabulario per ospitare gli animali durante la degenza, un ambulatorio veterinario, ove effettuare le visite e somministrare le cure necessarie, ed un locale per la preparazione degli alimenti.  Lo stabulario, attrezzato per garantire il benessere degli esemplari nel corso della loro degenza,  è allestito con vasche idonee ad ospitare  fino a 4 esemplari di tartarughe di dimensioni diverse e i sistemi di filtrazione, illuminazione e aerazione garantiscono il mantenimento delle condizioni ambientali ottimali. E' prevista la possibilità di isolamento di esemplari affetti da patologie infettive. La struttura ha inoltre a disposizione una piccola zona dedicata alle visite guidate da parte dei visitatori interessati, per fornire nozioni base sulla biologia ed ecologia della tartarughe marine e sulle buone pratiche da seguire in caso di avvistamento e/o recupero di esemplari in difficoltà.

Il Centro, grazie ai finanziamenti del progetto europeo Tartalife, entro il 2018 diventerà un vero e proprio Centro Recupero.


Per segnalazioni, info o prenotazioni delle visite guidate, contattare il numero dedicato "SOS Tarta" 328/3155313, operativo H24, o gli uffici dell'AMP, al numero 0923/921659, oppure scrivere agli indirizzi di posta elettronica: sostarta@ampisoleegadi.it e info@ampisoleegadi.it.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di Favignana