Vai alla home di Parks.it
 

Grande successo dei campi boe dell’area marina protetta 150 gavitelli per ormeggiare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino

(Favignana, 24 Lug 14) Completato da alcune settimane l'allestimento dei campi ormeggio per il diporto nautico dell'AMP "Isole Egadi", che quest'anno sono stati notevolmente potenziati nel numero di gavitelli e nel numero di campi boe, realizzandone ben 5 nuovi. In particolare, a Favignana sono stati installati 7 campi boe a Scindo Passo, al Preveto (nuovo), a Faraglione est, a Faraglione ovest, a Cala Rossa, al Bue Marino (nuovo) e a Cala Azzurra (nuovo). I 3 nuovi campi di Favignana hanno riscosso un eccezionale gradimento dai diportisti: durante le giornate con forte vento di ponente il campo boe di Bue Marino è stato rapidamente esaurito; nei giorni di maestrale grande apprezzamento per i campi del Preveto e di Cala Azzurra, dove oggi la sosta delle barche risulta molto più regolamentata e ordinata, anche con maggiore sicurezza dei bagnanti. A Levanzo sono stati installati i 4 campi ormeggio di Cala Tramontana, Punta Altarella, Cala Fredda (nuovo) e Capo Grosso. Quello nuovo di Cala Fredda, forse la cala più frequentata dell'isola, è stato subito gettonatissimo. A Marettimo sono stati installati i 3 campi boe di Scalo Maestro, Conca e Finocchio Marino (nuovo). In totale, nell'arcipelago si contano oggi 150 gavitelli dell'AMP, dove ormeggiare in sicurezza e nel rispetto dei fondali. Per le autorizzazioni, è possibile farle online su autorizzazionionline.ampisolegadi.it, presso gli uffici dell'AMP sulle tre isole o direttamente ai campi boe, tramite il personale dell'AMP che effettua la gestione dei campi stessi, ma con un piccolo sovrapprezzo.

Nel frattempo, il gradimento degli utenti del mare, velisti in testa, per i campi boe dell'AMP continua a crescere. Ieri al Direttore dell'AMP, Stefano Donati, è pervenuta la seguente lettera firmata:

"Gent.mo direttore, le scrivo questa mail per complimentarmi con lei in merito alla gestione ed organizzazione dei campi boe installati all'interno dell'AMP. I gavitelli infatti, oltre ad essere installati nelle cale di maggior pregio e più suggestive, sono controllati con gentilezza e professionalità dai dipendenti dell'AMP e costituiscono anche un preziosissimo aiuto per il diportista in cerca di un rifugio sicuro. Nello specifico, ci siamo trovati a passare la scorsa notte nel campo boe di Cala Maestro a Marettimo: dopo un pomeriggio passato ad ammirare le meravigliose scogliere a picco sul mare, dopo cena ci siamo preparati per osservare le stelle in quel suggestivo paesaggio nella penombra delle scogliere, ma siamo stati colti da vento non previsto che ha soffiato costante a 30 nodi, con raffiche che hanno spesso superato i 35kn, provenienti quando da W, quando da E. Scoraggiati a lasciare la boa a causa dei temporali che illuminavano la notte, siamo rimasti fino all'alba, quando le prime luci del giorno ci hanno permesso di lasciare in sicurezza l'ormeggio. Grazie all'efficienza dell'impianto del vostro campo boe quindi possiamo raccontare con sollievo una notte come quella appena trascorsa. Tengo a precisare che la barca è un ketch di 16 metri, che quindi offre una discreta resistenza al vento. In un mondo in cui tutti scrivono per manifestare lamentele per le questioni più disparate, voglio solamente complimentarmi con lei per il servizio con cui permettete a me, come ad altri appassionati, di godere delle vostre meravigliose isole! L.F."

In allegato, foto del nuovo campo boe di Bue Marino, a Favignana

 l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana