Vai alla home di Parks.it
 

Concluso il Laboratorio sul mare di Marevivo nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”

(Favignana, 23 Set 14) Si è concluso nei giorni scorsi il progetto di educazione ambientale "Laboratorio sul mare", realizzato dall'Associazione Marevivo e finanziato dall'Area Marina Protetta "Isole Egadi". Per tutto il mese di agosto, fino ai primi giorni di settembre, 2 operatrici didattiche, selezionate e formate da Marevivo, scelte tra ragazze residenti sull'isola di Favignana, hanno realizzato attività di educazione ambientale per sensibilizzare i più giovani, tra turisti e residenti, sulle tematiche ambientali dell'area marina protetta.

Le attività si sono articolate, giornalmente, in tre fasi: nella mattinata si è operato presso la spiaggia di Lido Burrone, raggruppando un consistente numero di bambini, ai quali sono state date nozioni, anche attraverso attività ludiche, di educazione ambientale e biologia marina, utilizzando materiale didattico fornito da Marevivo. Successivamente i bambini, muniti di maschera, boccaglio e pinne sono stati portati in acqua per i primi approcci allo snorkeling, provando l'ebbrezza del "seawatching". Il pomeriggio è stato dedicato allo snorkeling guidato, coinvolgendo anche gli adulti, con partenza dai siti di Cala San Nicola, Grotta Perciata o Scalo Cavallo, alla scoperta delle specie marine di flora e fauna presenti nel fondale. Infine, di sera, presso il piccolo stand allestito in piazza Europa di fronte alla sede dell'Area Marina Protetta, proiezione delle foto didattiche scattate durante la giornata e reclutamento di nuovi partecipanti.

"Progetto semplice ed efficace, – ha commentato il Presidente dell'AMP e Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto - fondamentale per educare i più giovani al rispetto dell'ambiente marino, per di più realizzato con giovani operatrici del posto formate a tale scopo. Grazie a Marevivo per questa preziosa collaborazione con l'Area marina protetta".

l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana