Vai alla home di Parks.it
 

Accordo di collaborazione tra AMP Isole Egadi e Capitaneria di Porto per la sorveglianza, il controllo e il monitoraggio della riserva marina

(Favignana, 27 Gen 15)

 

E' stato siglato stamane a Trapani un accordo di collaborazione tra l'Area Marina Protetta "Isole Egadi" e la Capitaneria di Porto di Trapani, per lo svolgimento dell'attività di sorveglianza e controllo nelle acque circostanti le isole dell'arcipelago e in particolare in quelle dell'Area Marina Protetta. L'accordo è stato firmato dal Capo del Compartimento Marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Giuseppe Guccione e dal direttore dell'AMP, Stefano Donati.

L'attività di sorveglianza si concretizzerà nella prevenzione degli inquinamenti in mare e nella vigilanza sulle attività svolte in mare, quali pesca professionale e sportiva, attività subacquee, navigazione da diporto e da traffico; oggetto di vigilanza saranno inoltre gli abusivismi demaniali marittimi, le attività commerciali e ludico-ricreative svolte in ambito demaniale marittimo e gli scarichi non autorizzati.

Nell'ambito di tale accordo, la Capitaneria di Porto si impegnerà a mettere a disposizione i propri mezzi nautici e le proprie risorse umane per contribuire con le proprie attività alle finalità dell'area marina protetta. L'Ente gestore dell'AMP, invece, sosterrà parte delle spese affrontate per la realizzazione degli interventi di sorveglianza e controllo, con un contributo specifico per le spese di carburante necessario, e fornirà supporto operativo, con il proprio personale, alle attività di prevenzione, sensibilizzazione e controllo.

Nella foto: il Capo del Compartimento Marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Giuseppe Guccione, e il direttore dell'AMP, Stefano Donati.

Accordo di collaborazione tra AMP Isole Egadi e Capitaneria di Porto per la sorveglianza, il controllo e il monitoraggio della riserva marina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana