Vai alla home di Parks.it
 

Completato il corso per i volontari dell’Area marina protetta Per 5 di loro ci sarà uno stage formativo durante l’estate

(Favignana, 03 Lug 15) Sta per concludersi, a Favignana, il 2° corso di preparazione dei volontari ambientali,  per fornire supporto operativo nelle diverse attività dell'Area Marina protetta "Isole Egadi". A distanza di 5 anni dal precedente corso, quindi, l'AMP ha coinvolto nuovamente tutto il bacino dei potenziali giovani delle isole e delle coste prospicienti, interessati a collaborare per la tutela dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi". Sessanta le iscrizioni al 2° corso e 45 i giovani che hanno frequentato regolarmente.

Dei  44 ragazzi che seguirono il corso nel 2010, ben 25 hanno avviato un percorso lavorativo e di forte collaborazione con l'Ente nei 5 anni successivi.

Le docenze hanno riguardato i seguenti argomenti:  inquadramento istituzionale e gestionale, ambiente marino e costiero delle Isole Egadi, pesca professionale e ricreativa, regolamentazione dell'AMP, normative in materia di sicurezza della navigazione e della balneazione, progetti di ricerca nell'area marina protetta, aspetti della gestione e dei progetti dell'AMP, oltre alla descrizione dell'esperienza acquisita dal primo corso dei volontari fino alla costituzione di alcune cooperative. Al termine del corso si è svolta un'esercitazione con domande a multi-risposta. Il corso, diviso in 2 classi di ugual numero di partecipanti, a Favignana e a Marettimo, è stato realizzato anche in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trapani.

Soddisfatto il Sindaco di Favignana, anche Presidente dell'AMP, Giuseppe Pagoto: "La mission dell'AMP sempre di più dimostra come l'incentivazione del turismo naturalistico e l'economia sostenibile, che contribuisce alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente, possano offrire nel contempo nuove prospettive e opportunità di lavoro".

Al termine del corso è prevista una selezione per far svolgere a 5 volontari un ulteriore stage formativo nell'organico dell'area marina protetta. La selezione conclusiva per l'ammissione allo stage formativo estivo si svolgerà lunedì  6 e martedì 7 luglio a Palazzo Florio, secondo il seguente calendario e con i seguenti orari:  Lunedì 6 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 10:00, con un test scritto di valutazione per tutti i partecipanti, presso l'aula al primo piano di Palazzo Florio; lunedì 6 luglio, dalle ore 11:00, colloquio attitudinale e motivazionale per i partecipanti al corso della classe di Marettimo; martedì 7 luglio, dalle ore 09:30, colloquio attitudinale e motivazionale per i partecipanti al corso della classe di Favignana.

Favignana, 3/07/2015                       

l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana