Vai alla home di Parks.it
 

L’Area Marina Protetta aderisce al TARTADAY giornata mondiale delle tartarughe marine celebrata da due Progetti Life

Attività didattiche e visite guidate per conoscere le tartarughe marine e il loro habitat

(Favignana, 16 Giu 16) L'Area Marina Protetta Isole Egadi, partner del progetto LIFE+12 Tartalife, aderisce al TARTADAY, promosso nell'ambito di due progetti italiani finanziati dalla Commissione Europea attraverso il fondo LIFE+ NATURA 2012 (TARTALIFE, coordinato dal CNR-ISMAR di Ancona, e LIFE CARETTA CALABRIA, coordinato dal Comune di Palizzi), finalizzati alla conservazione delle tartarughe marine nelle acque italiane.

L'iniziativa, celebrata in occasione del World Sea TurtleDay, una giornata dedicata alla celebrazione delle tartarughe marine e alla loro importanza per l'ambiente marino (in omaggio al professor Archie Carr, nato il 16 giugno 1909 e grande studioso di questi animali), mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui principali rischi che minacciano la sopravvivenza delle tartarughe marine e a diffondere le informazioni sulle attività e i risultati dei due progetti.

L'AMP per la giornata del 16 giugno 2016, propone dalle 10 alle 12 educazione ambientale e animazione in spiaggia per i bambini (lezione di biologia marina con particolare riferimento alle tartarughe marine, quiz a squadre, simulazione ciclo di vita delle tartarughe, minacce ed ostacoli). Dalle 16 alle 17.30 animazione per i più piccoli presso l'oratorio (coinvolgendo i bambini del Grest), con giochi di società e lavoretti fai da te. Apertura al pubblico del centro di primo soccorso dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 18, presentazione del progetto Tartalife e proiezione di filmati. Per info sulle attività e per le visite al Centro contattare gli uffici dell'AMP al numero 0923 921659.

In occasione del TARTADAY, tutti coloro che leggono e che hanno a cuore la salvaguardia delle tartarughe marine, sono invitati ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e a mobilitarsi per mandare, attraverso i social (https://www.facebook.com/tartalife), una propria foto recante un messaggio a favore della conservazione delle tartarughe accompagnate da #seaturtleday.

In allegato alcune foto del Tartaday 2015

Favignana, 16/06/2016                   l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

L’Area Marina Protetta aderisce al TARTADAY  giornata mondiale delle tartarughe marine celebrata da due Progetti Life L’Area Marina Protetta aderisce al TARTADAY  giornata mondiale delle tartarughe marine celebrata da due Progetti Life L’Area Marina Protetta aderisce al TARTADAY  giornata mondiale delle tartarughe marine celebrata da due Progetti Life
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana