Vai alla home di Parks.it
 

Karen Grimmer, del Santuario marino di Monterey, in vista all’area marina protetta delle Egadi Prosegue il gemellaggio tra i due parchi

(Favignana, 18 Set 17) Graditissima visita, nei giorni scorsi, presso l'Area Marina Protetta "Isole Egadi". Karen Grimmer, Resource Protection Coordinator (Coordinatore per la protezione delle risorse) del Monterey Bay National Marine Sanctuary (California), il più grande parco marino della costa ovest degli Stati Uniti, che è gemellato con l'AMP delle Egadi, è stata ospite dell'Arcipelago nel corso dell'11 e 12 settembre. Il primo giorno ha visitato Favignana da terra, a causa delle condizioni meteo sfavorevoli, accompagnata da Monica Russo dello staff dell'AMP, soffermandosi in particolare presso il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine, che in quei giorni ospitava 4 esemplari di Caretta caretta. Il secondo giorno Karen Grimmer, in costante collegamento telefonico anche con il direttore dell'AMP, Stefano Donati, ha visitato Marettimo, da terra e dal mare, accompagnata da Giovanna Febbraio dello staff AMP. Proprio "l'isola sacra" di Marettimo e la sua comunità, i cui emigrati in California hanno colonizzato Monterey e portato la pesca a circuizione in quell'area, è la ragione del gemellaggio tra i due parchi marini.
La Grimmer ha espresso grande apprezzamento per il lavoro dell'AMP, restando piacevolmente sorpresa per questa realtà, in particolare giudicando molto interessante l'esperienza dei campi boe per la nautica da diporto, volti a proteggere i fondali a Posidonia, e del Centro Tartarughe, una delle strutture più efficienti in Italia. Karen è stata colpita anche della bellezza dei pannelli con la mappa dell'AMP realizzati con le maioliche in tutte le isole.
Già nel 2011 una delegazione dell'Area Marina Protetta e del Comune di Favignana era stata in visita a Monterey al National Marine Sanctuary, per siglare il gemellaggio. Il Santuario è uno dei fiori all'occhiello del NOAA, l'organismo governativo federale per la gestione dei parchi marini, guidato dal celebre Bill Duros, biologo marino di fama mondiale.

Karen Grimmer, del Santuario marino di Monterey, in vista all’area marina protetta delle Egadi Prosegue il gemellaggio tra i due parchiKaren Grimmer, del Santuario marino di Monterey, in vista all’area marina protetta delle Egadi Prosegue il gemellaggio tra i due parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana