Vai alla home di Parks.it
 

Progetto "Aree Marine Protette e Pesca Artigianale"

comitato di pilotaggio a Ustica per favorire la sperimentazione di sistemi e servizi innovativi diretti alla conservazione della biodiversità marina e terrestre

(Favignana, 03 Set 22) Si è svolto tra Ustica e Palermo il terzo comitato di pilotaggio del progetto "AMPPA - Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione e educazione ambientale", finanziato nell'ambito del Programma INTERREG V-A Italia-Malta.Presenti tutti i rappresentanti del partenariato, fra cui i direttori e gli operatori delle Aree Marine Protette di Ustica e delle Egadi, una delegazione del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, i sindaci di Ustica, Gharb e Ghajnsielem, esperti e tecnici di progetto.
Durante la tre giorni di lavori, che si è svolta dal 1° al 3 settembre 2022 tra Ustica e Palermo, gli intervenuti si sono confrontati sullo stato di avanzamento delle azioni progettuali e sull'avvio dell'attività di sperimentazione sugli attrezzi della piccola pesca. In particolare, è stata stabilita una particolare modifica su una rete tradizionale, in grado di ridurre l'impatto sulle specie accessorie, migliorando la selettività del pescato. 𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐀𝐌𝐏𝐏𝐀 è una misura finanziata nell'ambito del Programma INTERREG V-A Italia-Malta con asse prioritario: III (tutela dell'ambiente e promozione di un uso efficiente delle risorse); obiettivo specifico: 3.1 (Contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità terrestre e marina dell'area mantenendo e ripristinando gli ecosistemi e le aree protette). Capofila: Comune di Favignana - Ente gestore dell'Area Marina Protetta "Isole Egadi"; partners: Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea; Comune di Ustica - Ente gestore dell'Area Marina Protetta Isola di Ustica; Gharb Local Council; Ghajnsielem Local Council.

Maggiori informazioni

Progetto 'Aree Marine Protette e Pesca Artigianale'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Favignana