Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Isole Tremiti

 

W i bambini - Festival Nazionale del racconto Ambientale - Bimed

"W i bambini" è un progetto di azione interistituzionale sulla tutela attiva dell'infanzia, dove accanto a giochi e ad attività ludiche formative, si svolgono iniziative finalizzate ad implementare la relazione tra gli adulti e il territorio. La finalità a cui tende la manifestazione "W i bambini" è quella di attivare relazioni di scambio organiche e continuative tra scuole di territorio omogenei determinando riflessioni e susseguenti attività didattiche su problematiche che attengono alla tutela ambientale, alla sana alimentazione, all'implementazione di una nuova idea di viaggio (turismo scolastico).
Dal 2008 questa manifestazione ha avuto luogo alle Isole Tremiti riscuotendo un grande successo, rappresentando un momento di forte aggregazione e di festa che ha consentito a bambini, genitori e adulti (circa 500-600 persone per ogni edizione) di incontrarsi e divertirsi con giochi appartenenti alle tradizioni locali o ideati allo scopo.
Il grande successo degli ultimi anni del binomio BIMED e location dell'Area Marina Protetta delle Isole Tremiti ha consentito che il numero dei partecipanti l'azione si sia quadruplicato determinando - accanto ai ritorni educativi e di affermazione delle pratiche di salvaguardia ambientale - una ricaduta economica notevole per le splendide isole Tremiti, e in particolar modo per tutto il suo sistema recettivo.

Un Progetto che crea le basi per un concreto rinnovamento della cultura del rispetto del territorio e della fratellanza, le basi per poter rifondare una società più civile, partendo dai bambini, il nostro futuro.

Provincia: Foggia  Regione: Puglia

Bimed
Bimed
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Gargano