Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Il Gusto della Luce presenta il workshop: "Food Design: innovare e progettare nuove culture del cibo, verso nuovi orizzonti e stili alimentari"

Sabato 5 settembre - presso la sede di Impact Hub Siracusa

(Siracusa, 02 Set 15) L'evoluzione del rapporto dell'uomo con il cibo e i diversi comportamenti alimentari dei consumatori saranno i temi sui quali sarà incentrato il prossimo evento legato al progetto del ministero dell'Ambiente, a cura dell'Area Marina Protetta del Plemmirio, "Il Gusto della Luce".

Un interessante workshop che si svolgerà presso la sede di Impact Hub Siracusa, in via Mirabella 29, dalle 10 alle 18 di sabato 5 settembre, cercherà di analizzare i cambiamenti del rapporto con il cibo, ma anche l'approccio ormai diverso tra consumatore, produttori e distributori, dimostrando come tutta la filiera ha bisogno di innovazione, per poter costruire sistemi cibo più efficienti, efficaci, sostenibili e sicuri.

Il settore del design, da sempre sinonimo di qualità in Italia, è in forte ascesa anche nel campo dell'alimentazione, trovando nella seconda grande e riconosciuta eccellenza italiana un partner ideale. Il Food Design viene dunque presentato in questo workshop come possibile approccio da utilizzare per progettare nuovi concept per prodotti, esperienze-cibo e strategie di vendita.
In concreto, i partecipanti partiranno dall'analisi e dallo studio del cibo come prodotto, sistema, territorio, location, legato al campo agro-alimentare di loro interesse e degli strumenti correlati, e analizzeranno brevemente la loro evoluzione storica culturale.


Lavorando in gruppo, su obiettivi di progettazione da loro stessi individuati, saranno in grado di scegliere su quale scenario (produzione, distribuzione, selezione, trasformazione o fruizione del cibo) concentrare il focus di studio e sviluppare la progettazione. Ogni partecipante potrà quindi individuare soluzioni e novità da applicare al proprio campo di lavoro.

Il progetto migliore avrà l'opportunità di essere presentato alla prima conferenza europea su "Understanding Food Design", che si svolgerà dall'8 al 10 Ottobre a Milano.

A curare il workshop sarà Sonia Massari, direttrice del Gustolab International Institute for Food Studies e docente universitario presso l'ISIA Design School e SDP - Scuola Politecnica di Design, Milano. Membro della commissione Food Design ADI - Expo 2015 e WEforEXPO Ambassador, è risultata vincitrice del premio "Donne e Tecnologie" 2012: "Premio Women Innovation", destinato a donne impegnate nell'innovazione sui temi di cibo e nutrizione. Nel 2014 ha vinto un premio internazionale (NAFSA) per l'innovazione e la ricerca nell'alta formazione.

La partecipazione al workshop è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al seguente link su EventBrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-food-design-come-progettare-nuove-culture-del-cibo-il-gusto-della-luce-expo-e-territori-18032722358

"Il Gusto della Luce" è un'iniziativa promossa dall'area marina protetta del Plemmirio e dal comune di Siracusa all'interno del programma Expo e Territori lanciato dal Ministero dell'Ambiente in occasione di Expo Milano 2015.


COORDINAMENTO E COMUNICAZIONE
Viviana Cannizzo - Impact Hub Siracusa - 340 5286620
UFFICIO STAMPA
Giovanni Polito - 393 4319980
WEBSITE www.exposiracusa.it - plemmirio.eu - siracusa.impacthub.net

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio