Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Alla Biologa siracusana Pasolli il Premio Rossana Maiorca 2016

(Siracusa, 26 Feb 16) Prestigioso riconoscimento per una biologa siracusana che si è aggiudicata con un lavoro sull'Amp del Plemmirio il Premio di Laurea "Rossana Majorca" 2016
Si tratta di Linda Pasolli, appassionata subacquea, già istruttore M1 Fipsas con all'attivo una nutrita collezione di brevetti specialistici, che con la sua tesi su "Effetti della protezione sul popolamento ittico costiero dell'Area Marina Protetta del Plemmirio" e il lavoro approfondito sui fondali dell'oasi marina aretusea, di cui la studiosa è profonda conoscitrice, ha convinto la giuria e ha strappato la vittoria alle numerose partecipanti provenienti da tutta Italia.
Il concorso al premio nasce in ricordo di Rossana Majorca,  scomparsa prematuramente il 6 Gennaio 2005, recordista mondiale nell'immersione sportiva in apnea, nonché figlia del grande Enzo.
L'intera famiglia Majorca continua ad essere presente nell'immaginario e nelle vite di quanti sono attratti da quel "turchino" che proprio questa famiglia di campioni ha contribuito a propagare.
 In particolare l'iniziativa è rivolta a giovani neolaureate del Corso di Laurea triennale o quinquennale in Scienze Biologiche, Corso di Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione Biologica, o Corso di Laurea in Scienze Naturali (Scienze del Mare) presso un qualunque ateneo italiano, e prevede la premiazione della migliore tesi di laurea attinente a temi sull'ecosistema marino o di ricerca ecologica nell'ambiente marino.
L'intento del premio è che nel nome e nel ricordo di Rossana Majorca _Ciascuna di queste donne possa, con il proprio lavoro, contribuire a riportare un po' di "turchino" nei nostri mari_.
Alla giovane biologa siracusana verrà ora offerta la possibilità di imbarcarsi a bordo delle Unità della Marina Militare Italiana per un periodo di 7 o 15 giorni e partecipare ad una delle crociere di ricerca che la Marina Militare stessa effettua nel Mar Mediterraneo.
Una occasione imperdibile per arricchire il  palmares di conoscenze del mondo subacqueo.
La cerimonia di assegnazione del Premio avverrà in occasione dell'Eudi Show 2015, domenica 6 Marzo 2016 presso la Bologna Fiere, evento a cui peraltro parteciperà con uno stand anche l'Area Marina Protetta del Plemmirio.
Il Premio ha ottenuto nel 2015 l'alto Patrocinio della Marina Militare Italiana.

* L'idea del Premio nasce da un'idea di Leo Cataldino (istruttore FIPSAS di Ferrea Sub Monza) e risale a pochi giorni dopo la scomparsa di Rossana. Una volta ottenuta l'autorizzazione da Enzo Majorca, di cui è caro amico, e dopo che Ferrea Sub Monza, nell'ottobre 2005, ha dato il suo supporto incondizionato, é stato possibile realizzarlo e aprire la porta all'assegnazione dei Premi alle studentesse che abbiano conseguito una Laurea Specialistica in Scienze biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali, presso un qualunque Ateneo italiano e discusso una tesi attinente l'ecosistema marino.  Fonte http://www.premio-majorca.com/premio.htm

Alla Biologa siracusana Pasolli il Premio Rossana Maiorca 2016Alla Biologa siracusana Pasolli il Premio Rossana Maiorca 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio