Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Sabato incontro sul progetto Mangiamoli Giusti

(Siracusa, 15 Feb 18) Sabato 17 febbraio 2018 alle ore 10 nella sala "Ferruzza-Romano" sita nel comprensorio Maniace, nella sede dell'Area Marina Protetta Plemmirio, si terrà un incontro organizzato da Slow Food Siracusa per fare il punto sul progetto: "Mangiamoli Giusti: come coniugare una buona cucina di pesce di qualità con pratiche responsabili a tutela dell'ecosistema marino".
L'iniziativa è rivolta agli addetti del settore della ristorazione, ed è stata avviata lo scorso dicembre con la collaborazione dell'Assessorato attività produttive, agricoltura e pesca del Comune e col supporto scientifico dell'Area Marina del Plemmirio.
La finalità principale indicata da Slow Food è quella di realizzare una rete di locali i quali, nella propria offerta gastronomica, inseriscano e valorizzino specie ittiche ingiustamente definite "povere" e spesso trascurate, tenendo conto della provenienza del pescato, della stagionalità, del rispetto delle taglie minime stabilite per legge.
I ristoratori e chef che hanno finora aderito all'iniziativa hanno partecipato ad alcune riunioni di formazione e approfondimento delle linee guida del progetto, e a momenti pubblici di comunicazione e animazione con degustazioni dimostrative a base di piatti realizzati da loro.
Da marzo, e gradualmente nei mesi successivi, nei locali partecipanti saranno presenti ed evidenziati i relativi materiali illustrativi del progetto e  saranno organizzate presentazioni ad hoc rivolte alla clientela dei menù "Mangiamoli Giusti".     

 


Organizzazione a cura di:
- Slow Food Condotta di Siracusa
- Comune di Siracusa, assessorato Attività Produttive, Agricoltura e Pesca
- Area Marina Protetta Plemmirio

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio