Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta del Plemmirio

 

Servizi

Pescaturismo

Al via anche nell'AMP del Plemmirio l'attività della pesca turismo! Grande sinergia ed accordo con i pescatori del comparto della pesca artigianale che vedono nell'Area Marina Protetta una nuova occasione di sviluppo sostenibile per diversificare la loro attività e diminuire lo sforzo di pesca.
Otto le barche che hanno ottenuto i permessi RINA e le autoirizzazioni della competente Capitaneria di Porto.
Gia numerose sono state le uscite in mare con grande soddisfazione da parte dei primi fortunati turisti che hanno inaugurato le interessanti crociere.
Ricordiamo chela pescaturismo è una nuova attività turistico-ricettiva che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale. Tutto ciò consente di diffondere la cultura del mare e il patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.
Emozionante potere partecipare a una "pescata" attraverso le tecniche più antiche e i trucchi e per gustare i sapori dei pesci, dei crostacei e dei molluschi appena pescati e cucinati a bordo secondo le ricette locali.
Tutto ciò nel pieno rispetto dell'habitat marino coniugando l'esigenza di sviluppare un turismo responsabile e duraturo.
Il pescaturismo è aperto a tutti.
Le imbarcazioni sono dotate di tutte le attrezzature necessarie per la sicurezza dei passeggeri, nonché del materiale sanitario a norma.
Si svolge tutto l'anno, anche nei giorni festivi, è inoltre possibile effettuare escursioni notturne, quando i rituali di pesca regalano indimenticabili momenti di particolare suggestione.

Per informazioni info@plemmirio.it

Pescaturismo

La natura a misura di bambino

Un vero esempio di Turismo Accessibile

Non è un'oasi impraticabile ed asettica alla presenza umana ma al contrario, per essere goduta, da tutti quanti lo desiderino.
Il "fiore all'occhiello" dell'A.M.P. del Plemmirio è appunto l'invito e la reale possibilità che hanno proprio tutti quanti, ed in modo particolare i bambini, di godere di tali bellezze, ed è l'unico Parco subacqueo concepito per tali categorie, dove tutto, attività ed infrastrutture, sono state pensate soprattutto per loro.
"Verso un parco a misura di bambino" dove i piccoli, possono fruire e godere delle bellezze subacquee ed anche paesaggistiche della Penisola Maddalena.
Nasce allora il "Sea watching" per capire e conoscere meglio, attraverso l'aiuto di esperi biologi, la fauna subacquea, facendo una semplice attività di "Snorkeling" aiutati da pinne e maschera, e per i meno esperti, anche con l'ausilio di un giubbetto appositamente progettato, oppure provando la straordinaria sensazione di respirare sott'acqua: infatti nell'A.M.P. del Plemmirio sarà possibile per i più piccoli, imparare a praticare l'attività subacquea in poco tempo grazie a speciali corsi di "baby sub".

Foto di Giuseppe Muccio - Consorzio Plemmirio
Foto di Giuseppe Muccio - Consorzio Plemmirio
Foto di Giuseppe Muccio - Consorzio Plemmirio
Foto di Giuseppe Muccio - Consorzio Plemmirio

Immersioni nell'area marina

È possibile acquisire online le autorizzazioni per alcune delle attività consentite nell'Area Marina Protetta del Plemmirio.

Diving accreditati

Immersioni nell'area marina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Plemmirio