Logo Area Marina Protetta del Plemmirio

Area Marina Protetta del Plemmirio



Novità


Si è concluso il progetto di educazione ambientale "L.a. M.a.r.ea"


Ingrandisci l'immagine


Ingrandisci l'immagine


Ingrandisci l'immagine

Comunicato Stampa - Siracusa, 7 Novembre 2008

L'Area Marina Protetta del Plemmirio ha tra le sue finalità istitutive quelle di promuovere programmi di educazione/interpretazione ambientale. A tal fine è stato realizzato il "Piano Interpretativo/Educativo" e il "Manuale Didattico", strumento di lavoro fondamentale per avviare un processo didattico ben strutturato ed articolato, volto alla comprensione dell'ambiente, ed in particolare degli ecosistemi marini e costieri. Oggi, che il Ministero della Pubblica istruzione riscopre l'educazione civica ed ambientale tra le materie scolastiche di base, il Consorzio Plemmirio ha proposto a tutte le scuole della Provincia la possibilità di iniziare insieme un lavoro dinamico e fattivo attraverso il progetto "L.a.M.a.r.e.a" (laboratori di mare per l'educazione ambientale).
L'iniziativa si è svolta nei locali della Mater Dei di Belvedere, è iniziata lo scorso 3 novembre e si è conclusa stamani. Soddisfazione ed entusiasmo hanno manifestato i trenta partecipanti e le quindici scuole della provincia che hanno aderito al progetto. Tra gli aderenti anche i rappresentanti della associazione ambientalista Seirenes e della cooperativa Metanatura.
Il corso realizzato dall'Istituto Pangea si è avvalso della direzione di Maurilio Cipparone, uno dei maggiori esperti di educazione ambientale. Il progetto si è posto i seguenti obiettivi: 

  • Valorizzare le funzioni educative dall'Area Marina Protetta del Plemmirio
  • Realizzare un progetto "pilota" di educazione ambientale per l'anno scolastico 2008-2009 che, prendendo spunto dai programmi "Junior Rangers" già realizzati dall'ARPA Sicilia in collaborazione con Europarc Federation, trasferisca l'esperienza applicandola al contesto delle AMP per educare "Junior Rangers del Mare"
  • Progettare e realizzare materiale didattico originale, destinato a docenti e a ragazzi, sui temi delle Aree Protette e delle Aree marine Protette, della sostenibilità e della corretta gestione delle risorse naturali con particolare riferimento alle risorse ittiche.

"Si è trattato - spiegano i vertici dell'Amp del Plemmirio il presidente Romano e il direttore Incontro - di un servizio pubblico alla scuola pubblica, siamo riusciti a coinvolgere i maggiori esperti del settore di educazione ambientale che si sono impegnati a trasferire le proprie conoscenze a tutti i partecipanti i quali a loro volta cercheranno di fare altrettanto con i loro numerosi studenti".



Alcune immagini del Progetto:


Nuovi percorsi subacquei per non vedenti

Comunicato Stampa - Lunedì 14 Agosto 2006

Presentato ufficialmente nella sede del Consorzio Plemmirio, in piazza Euripide 21 a Siracusa, il nuovo "Percorso subacqueo per non vedenti", il primo in Italia realizzato con supporti in braille, realizzato nell'Amp del Plemmirio.

Nel corso dell'incontro sono state proiettate le emozionanti immagini sul nuovo percorso subacqueo per non vedenti dell'Amp del Plemmirio, protagonista una giovane non vedente di 22 anni Benedetta. Anche chi è privo del dono della vista può dunque, vivere il mondo subacqueo. Tutto ciò è possibile grazie a delle semplici funicelle galleggianti, degli speciali cartelli in braille e soprattutto un lembo di mare attrezzato per queste speciali immersioni. L' Area Marina Protetta del Plemmirio di Siracusa, nata all'insegna della libera fruizione nel pieno rispetto, però, del suo ecosistema. La fascia di costa, che si allunga tra Punta Castelluccio e Punta di Milocca, lungo quella che viene chiamata Penisola della Maddalena. 15 km di bellezze naturali, è a disposizione anche di categorie tradizionalmente escluse e trascurate come quella dei disabili visivi.

Altre informazioni


Pescaturismo

Al via anche nell'AMP del Plemmirio l'attività della pesca turismo! Grande sinergia ed accordo con i pescatori del comparto della pesca artigianale che vedono nell'Area Marina Protetta una nuova occasione di sviluppo sostenibile per diversificare la loro attività e diminuire lo sforzo di pesca.

Altre info


Attivo l'Infopoint del Plemmirio

E' già operativo presso il Foro Italico l'Infopoint dell'Area Marina Protetta del Plemmirio. Presso il Gazebo predisposto all'entrata della Marina, sarà possibile avere informazioni sulle attività consentite all'interno dell'area, informazioni sulle escursioni e sulle peculiarità dell'AMP Plemmirio. Sempre all'Infopoint è stato allestito un piccolo shop per poter acquistare numerosi gadget marcati Area Marina Protetta.

Pubblicato il Disciplinare dell'Area Marina Protetta Plemmirio

Leggi il Disciplinare

Leggi tutte le News