Vai alla home di Parks.it
 

Servizi

Pescaturismo

Un'occasione unica di intimità con il mare è offerta dal Pescaturismo: pacchetti turistici completi grazie ai quali si possono sperimentare la fatica e la gioia di una giornata di pesca, assieme a pescatori professionisti ed il sapore unico del pesce, appena pescato, cucinato secondo le ricette tipiche della tradizione locale.

Escursioni

Le escursioni in barca, invece, accessibili a tutti, rappresentano il modo più semplice e rilassante per godere del paesaggio marino, e della straordinaria vista della costa osservata dalla tranquillità del mare. Il litorale variegato ed il clima mite permettono ai turisti di fruire della riserva per gran parte dell'anno, effettuando escursioni lungo la costa e visite guidate tra paesaggi sabbiosi con alte dune spettacolari e tutelate, tratti di costa rocciosa bassa, piccole doline di crollo ricolme d'acqua salmastra localmente dette "spunnulate", con un mare disseminato di numerosissime piccole isole e scogli affioranti e la costa punteggiata di antiche torri fortificate di avvistamento.

Il turismo subacqueo

Il turismo subacqueo, rappresenta la forma più diffusa di fruizione delle Aree Marine Protette di tutto il mondo; è in quest'ottica che l'A.M.P. Porto Cesareo ha individuato tre "Sentieri Blu" lungo i suoi fondali, con una attenzione particolare verso i differenti tipi di fruitori del mare, dai subacquei meno esperti sino ai più esigenti. I sentieri individuati costituiscono un campionario delle potenzialità della Riserva Marina: tre itinerari fruibili da parte di subacquei con diverso grado di preparazione ed esperienza. I sentieri individuati, sono stati descritti, disegnati, corredati di planimetrie, per l'orientamento dell'immersione, e segnalati a mare tramite apposite boe per l'ormeggio.
Le modalità di esercizio delle attività subacquee nell'area sono discpilinate da ordinanze della Capitaneria reperibili su: Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Gallipoli.

Gli stabilimenti balneari nell'A.M.P. Porto Cesareo

Le spiagge dell'Area Marina Protetta "Porto Cesareo" rappresentano una ricchezza inestimabile…finissima e bianchissima sabbia proveniente dallo sminuzzamento in milioni di anni della roccia calcarea e delle conchiglie. Un delicatissimo patrimonio naturale dove solo virtuosi stabilimenti balneari rappresentano una fruizione ecosostenibile.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione Area Marina Protetta Porto Cesareo