Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Importante pubblicazione scientifica internazionale per l’AMP di Tavolara.

(Olbia, 11 Nov 13) Pubblicato su  Ecology and Society  il caso di studio sulle dinamiche socioeconomiche nell'AMP di Tavolara, realizzato dal Prof. Federico Niccolini dell' Università di Macerata, Dipartimento di Economia e Diritto,  e dalla Prof.ssa Fiorenza Micheli, Hopkins Marine Station,  Standford University.

 Si legge nell'abstract della pubblicazione […]Capire come possono essere armonizzate le sfide della conservazione biologica e dello sviluppo socio- economico è la domanda chiave degli studi di sostenibilità. Il caso dell' AMP di Tavolara presenta performance di alto livello nonostante le intense pressioni derivate dal turismo, lo sviluppo costiero e le attività di pesca. Attraverso il caso di studio dell'AMP di Tavolara si svilupperà una cornice guida  che identificherà gli elementi chiave dei buoni risultati di conservazione conseguiti[…]

Emergono due elementi di pregio:

- il primo, ormai noto, di Tavolara quale superperformer ecologico anche in  chiave organizzativa,

- il piano socioeconomico come caso metodologicamente paradigmatico per lo studio socio-economico delle AMP e come strumento di stimolo verso percorsi più sostenibili.

Importante  pubblicazione scientifica internazionale per l’AMP di Tavolara.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo