Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Isola di Tavolara: convegno su conservazione e turismo sostenibile

(Olbia, 22 Set 15) L'Associazione degli Industriali del Nord sardegna, in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Tavolara, nell'ambito del Progetto Me.R. Mediterraneo in Rete, ha organizzato per lunedì 28 settembre, con inizio alle ore 9,30, un convegno sull'isola di Tavolara dal  titolo "Tra conservazione e turismo sostenibile: le buone pratiche nel Mediterraneo e lo sviluppo di reti transfrontaliere", di cui alleghiamo il programma dettagliato.

Il convegno, mettendo assieme tutte le Aree Marine Protette e i Parchi del Nord Sardegna, vuol costituire l'occasione per un confronto sulle enormi potenzialità di richiamo che le aree hanno per il turismo nazionale e internazionale, sulle azioni di sviluppo e consolidamento da programmare, sulle possibilità di creazione di Reti pubblico-private, anche transfrontaliere,  per la tutela del patrimonio ambientale e nello stesso tempo per lo sviluppo di attività economiche, con particolare riguardo alla nautica e con importanti ricadute sugli tutti gli altri settori, strettamente connessi al turismo.

La scelta dell'isola di Tavolara non è casuale. Nelle nostre intenzioni, potrebbe diventare un appuntamento annuale di confronto e di progettazione sul tema della tutela della biodiversità e sulle ricadute economiche, anche nell'ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

E' prevista la presenza di numerosi relatori in rappresentanza dei soggetti pubblici e privati, a vario titolo coinvolti nella tutela e nell'economia di Aree e Parchi.

L'Assessorato Regionale all'Ambiente, ha assicurato la sua presenza e presenterà agli operatori le possibilità offerte dalla nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020 per gli interventi a tutela dell'ambiente.


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo