Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

La pesca artigianale al centro di un convegno

(Olbia, 16 Nov 15) Lo scorso 13 novembre si è svolto a Palermo il convegno Le aree marine protette risorsa per il mare e per la pesca, promosso da Federparchi, per discutere insieme ai rappresentanti delle aree marine protette, alle organizzazioni di categoria, ai Ministeri competenti, alle associazioni e ai rappresentanti istituzionali sul ruolo e la valorizzazione delle aree marine protette per concorrere agli obiettivi delle politiche per la pesca e della strategia marina.

Il Direttore dell'AMP di Tavolara, Augusto Navone, ha partecipato al convegno presentando gli esiti di uno studio sulla  piccola pesca artigianale in AMP che ha determinato lo sforzo di pesca, l'interazione fra pressione di pesca e habitat e ha analizzato con estrema precisione tutta la filiera socio economica. I risultati  hanno evidenziato il forte scarto fra prezzo d'acquisto del pesce al pescatore da parte del grossista  a  quello di vendita da parte della ristorazione, dimostrando che   una riduzione della filiera del comparto, dal pescatore al ristoratore potrebbe incrementare il reddito degli "artigiani del mare" innescando, nel tempo, una importante ricaduta sociale ed economica sul territorio e sulle tradizioni locali.

Il lavoro ha suscitato molto interesse ed un particolare apprezzamento da parte dal Presidente della Commissione Ambiente del Senato della Repubblica Sen. Massimo Caleo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo