Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Pubblicazione dei contributi presentati lo scorso anno al Congresso della Società Italiana di Biologia Marina

(Olbia, 29 Mar 16) Pubblicazione dei contributi presentati lo scorso anno al Congresso della Società Italiana di Biologia Marina

Sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Biologia Marina Mediterranea, i paper relativi ai tre contributi presentati nel maggio dello scorso anno al Congresso annuale della Società Italiana di Biologia Marina. Due manoscritti riguardano la microalga produttrice di mucillagine Chrysophaeum taylorii, su cui l'AMP ha da anni avviato un programma di ricerca e monitoraggio finalizzato ad incrementare le conoscenze sull'ecologia e la biologia ricavandone indicazioni utili a livello gestionale per prevederne e gestirne le fioriture. Uno dei paper, in particolare, descrive i primi risultati di una ricerca sul ciclo vitale di questa microalga, condotta grazie ad una collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca, mentre nell'altro è presentata la proposta di standardizzazione per la mappatura delle sue fioriture da utilizzare per l'inserimento dei dati di presenza ed abbondanza della specie nel Sistema Informativo Geografico dell'AMP.

Il terzo lavoro, infine, verte sulle dinamiche invasive della macroalga Caulerpa racemosa e presenta i risultati di uno studio atto a valutare gli effetti dell'invasione della macroalga sui popolamenti macroalgali dell'area marina. Quest'ultimo manoscritto è stato dedicato alla memoria del Dott. Giuseppe Bernardi, meritevole stagista e collaboratore dell'area marina prematuramente scomparso nel giugno del 2013, che aveva portato avanti con costanza e passione la ricerca di cui sopra.

A fondo pagina trovate i PDF dei tre manoscritti.


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo