Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Partecipazione dell’AMP al 47° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina

(Olbia, 13 Giu 16) Come è ormai consuetudine, l'Area Marina Protetta sarà presente nei prossimi giorni (13 al 17 giugno) al Congresso annuale della Società Italiana di Biologia Marina, che si svolgerà a Torino. Al congresso saranno illustrati i risultati di due ricerche in cui l'area marina è stata coinvolta. In particolare, la Dott.ssa Sarah Caronni, collaboratrice dell'AMP e delle Università di Pavia, Sassari e Milano Bicocca, presenterà i risultati di una ricerca atta ad indagare la risposta dei popolamenti macroagali di substrato duro all'invasione mucillaginosa della microalga Chrysophaeum taylorii nel caso in cui tali popolamenti siano soggetti anche a disturbo meccanico.

La studentessa Giuditta Belloni dell'Università di Milano Bicocca, illustrerà, invece, i primi risultati di una ricerca su C. taylorii a cui ha partecipato lo scorso anno nell'ambito del suo tirocinio formativo in area marina. Con il suo poster, in particolare, Giuditta evidenzierà come anche i nutrienti siano tra i fattori chiave, insieme alla temperatura, nel regolare le fioriture della microalga.

In occasione del congresso, infine, saranno assegnate le borse di studio alla memoria del Dott. Giuseppe Bernardi, meritevole stagista e collaboratore della nostra AMP prematuramente scomparso.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo