Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Delfini e balenottere avvistati a Tavolara

(Olbia, 18 Mag 22) L'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, partner del progetto LIFE Delfi, che si avvale dell'Associazione SEA ME Sardinia per effettuare le azioni operative del programma, sta conseguendo in questi ultimi anni importanti risultati per la conservazione dei tursiopi, i delfini costieri che vivono nelle acque basse fino ai 200-250 m di profondità, diffusi anche in Sardegna e che frequentano abitualmente anche l'Area Marina Protetta. I ricercatori stanno aggiornando il database su questa specie protetta inserita, tra le altre, nell'allegato II della Direttiva Habitat e oggetto di studio del progetto LIFE Delfi per comprendere meglio le interazioni che ha con le attività di pesca.

Nella giornata di giovedì 12 maggio, durante le attività di monitoraggio per la foto-identificazione degli individui, i biologi hanno fatto cinque avvistamenti di tursiopi, con almeno una quindicina di delfini in totale e raccolto importanti dati su ecologia e comportamento degli animali. La giornata però è stata arricchita anche da un eccezionale serie di avvistamenti tra cui un grande branco di stenelle striate e diversi avvistamenti di balenottera comune, l'unico misticete ritenuto regolare in Mediterraneo e considerato in pericolo di estinzione, nella lista rossa della IUCN (l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Maggiori informazioni

Delfini e balenottere avvistati a TavolaraDelfini e balenottere avvistati a TavolaraDelfini e balenottere avvistati a Tavolara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo