Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Torre Guaceto

 

Avviso relativo alla manifestazione d'interesse per il progetto pilota del Bioitinerario della via Traiana - Programma di Cooperazione Transnazionale MED Progetto NOVAGRIMED - AMP Torre Guaceto

(22 Nov 11) Nell'ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale MED la Regione Puglia - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti - Servizio Mediterraneo -è partner del progetto NOVAGRIMED - "Innovazioni agricole in Area Mediterranea" avente per obiettivo la realizzazione, sulla base delle diverse esperienze delle Regioni partner (Sardegna, Murcia, Provence-Alpes-Cote d'Azur, Tessalia) di azioni innovative e concertate volte allo sviluppo di sistemi agricoli integrati, alla valorizzazione territoriale dei prodotti ed a sostegno della governance regionale per la crescita ed il rafforzamento della competitività dell'agricoltura mediterranea.
Con il supporto tecnico dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), la Regione Puglia ha avviato un progetto pilota di Bio-itinerario, che mette insieme soggetti pubblici e privati tra cui aree naturali protette, beni di interesse storico culturale, associazioni culturali, aziende agricole biologiche, punti vendita bio, aziende di trasformazione, agriturismi siti in un contesto territoriale di grande valenza paesaggistica e dal forte appeal turistico.
Il progetto pilota del Bio-itineario comprende l'area che va da Egnazia alla Riserva di Torre Guaceto, passando per il Parco Regionale delle Dune Costiere, è caratterizzata dalla presenza di distese di oliveti monumentali attraversati dalla via Traiana. In quest'area negli ultimi anni si sono realizzate numerose buone pratiche di sviluppo rurale a carattere collettivo e territoriale legate all'agricoltura biologica e alla tutela del paesaggio agrario.
Con il progetto pilota del Bio-Itinerario della via Traiana, si intende non solo percorrere quest'antica via romana ma, nello stesso tempo, mettere a rete tutte queste buone pratiche al fine di farle conoscere ad una platea più vasta di turisti e visitatori che frequentano la Puglia nei diversi periodi dell'anno.

Possono manifestare interesse a partecipare al progetto pilota del Bio-itinerario. Associazioni culturali e ambientaliste, Enti pubblici tra cui gli Enti parco, soggetti che erogano servizi culturali e ambientali legati alla conoscenza del territorio. Possono altresì partecipare: aziende che trasformano prodotti bio anche se non possiedono un'azienda agricola; masserie didattiche regolarmente riconosciute dalla Regione Puglia; ristoranti che propongono almeno un menù Bio e che si impegnano all'acquisto di "lotti" minimi dei prodotti bio da inserire nei menù; punti vendita bio e aziende agricole e agrituristiche in regola con la certificazione biologica (ai sensi del Reg. CE 2092/91) che presentino i requisiti indicati nell'avviso pubblico.

Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire, entro il 30/11/11, tramite raccomandata A/R o consegna a mano presso la sede del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, sita in via Sant'Anna, 6 - 72012 Carovigno (BR).
Per informazioni: tel. 3929555541 - E-mail: segreteria@riservaditorreguaceto.it

La documentazione del bando è disponibile presso l'Albo Pretorio on-line dell'Ente, all'indirizzo: http://www.riservaditorreguaceto.it/bandi_attivi.aspx

Scadenza 30/11/2011

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione di Torre Guaceto